21 marzo 2024

Tortona - Pronta la Consulta per le Pari Opportunità e Non Discriminazione

E' stato completato il regolamento della Consulta per pari opportunità e la non discriminazione. La creazione del nuovo organo era stata approvata dal consiglio comunale lo scorso anno votando una mozione proposta da Forza Italia e poi la commissione Servizi Sociali, presieduta dal consigliere Matteo Fantone, aveva lavorato per definirne il regolamento, andato in approvazione all’unanimità alla seduta di martedì 12 marzo, in quella che dovrebbe essere stata l’ultima riunione di commissione per l’uscente amministrazione.

L’obiettivo della Consulta è, come da Costituzione, lavorare "per rimuovere gli ostacoli, che di fatto, costituiscono discriminazioni, dirette o indirette, fondate sul genere, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, l’origine etnica o sociale, la lingua, le convinzioni personali, le caratteristiche fisiche e le forme di disabilità”.

Della Consulta faranno parte di diritto l'assessore alle Pari Opportunità, un consigliere comunale di maggioranza e uno di opposizione, un rappresentante del Cisa e uno dell’Asl e altri, fino a un massimo di 13 membri, selezionati fra rappresentanti di associazioni ed enti negli ambiti del lavoro, della scuola e della sanità a livello comunale, i quali verranno nominati dal sindaco dopo una procedura di selezione pubblica. La Consulta resterà in carica per tutto il mandato del Consiglio Comunale. Il regolamento sarà quindi portato all'approvazione definitiva da parte del consiglio comunale.