23 giugno 2023

L’esame vale più della semifinale under 19. La Novese esenta i maturandi dalla partita

La scelta dei dirigenti della Novese e dei responsabili della squadra under 19 di consigliare ai giovani calciatori di previlegiare l’esame di maturità alla semifinale della Coppa Piemonte di calcio under 19, ha fatto incetta di apprezzamenti a Novi Ligure.

Il Comitato regionale della Figc aveva fissato per la serata di mercoledì 21 giugno la semifinale di andata della manifestazione, incurante che l’appuntamento sportivo si sarebbe svolto tra la prima e la seconda prova scritta degli esami di maturità. Avendo per 8 giocatori impegnati negli esami, la Novese ha chiesto al Busca, l’avversaria della semifinale, di posticipare l’incontro o invertire le sedi di andata e ritorno, ma la società cuneese non ha accettato rimanendo irremovibile su data e ora stabilite mesi fa. Considerando che da Novi a Busca ci sono due ore di viaggio in pullman all’andata e altrettante al ritorno, prevedendo il rientro a notte inoltrata, i dirigenti della Novese hanno esentato i giocatori impegnati con l’esame di maturità dalla trasferta, rimanendo irremovibili anche di fronte alla disponibilità di alcuni di loro dei rispettivi genitori a giocare la partita Busca – Novese nella notte tra la prima e la seconda prova scritta della maturità. A Busca è scesa in campo, di fatto, la squadra under 17 e ha pareggiato 2-2 con le reti di Benedettino e Silvestro che l’avevano portata addirittura in vantaggio di due reti.

La partita di ritorno è in programma alle ore 16 di domani allo stadio ‘Girardengo’ di Novi e stavolta la Novese sarà al completo.

Comunque finisca sul campo la doppia sfida di semifinale, per la gente di Novi una vincitrice c’è già, è la società Novese che ha dato un esempio di rettitudine insegnando ai ragazzi, e non soltanto a loro, che lo studio deve venir prima dello sport.

Nel frattempo il direttore sportivo Fabrizio Nicola ha messo a segno i primi ingaggi per la prima squadra del campionato 2023 – 2024 ingaggiando Filippo Roncati, ex Spinettese; Luca Briata che torna in biancoceleste e l’attaccante argentino di 26 anni, Juan Cruz Maritano.