02 aprile 2023

Calcio: il Derthona sconfitto ad Asti per 2-1. Gli highlights

Nella 33a giornata il Derthona, fresco di cambio allenatore con l'arrivo Fabrizio Daidola che sostituisce Marcello Chezzi, affronta al Cesin Bosia i padroni di casa dell'Asti (all'andata finì 1-1). Una sfida complicata per svariati motivi, tra cui spicca la doverosa necessità di fare punti salvezza e tentare di centrare il pronostico più complicato: una vittoria che non si registra da ben 10 gare. L'Asti che a sua volta ha un nuovo allenatore, Christian Cisiano che ha sostituito Riccardo Boschetto, ha 46 punti all'attivo (28 in casa e 18 in trasferta), frutto di 10 vittorie, 16 pareggi e 6 sconfitte, 36 reti all'attivo e 29 al passivo. Occupa l'8a posizione in classifica. Tra i giocatori da tenere d'occhio c'è l'ex bomber Walter Gomez (10 reti) e Giacchino in avanti, il centrocampista Mattia Cozzari (4 reti), il difensore Legal (4 reti), il portiere Silvio Brustolin.   

Il Derthona presente in porta Calzetta (Fiory è in panchina), difesa a tre, centrocampo a cinque (Fomov e Giannone sulle fasce). Davanti Romairone e Gueye (panchina iniziale per Saccà, Diagne, Daffonchio e Villa). Fuori causa D'Orazio e Todisco. 

Dopo una fase iniziale di studio sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 10': ingenuo fallo in area di Tambussi su Giacchino che costringe il direttore di gara a decretare la massima punizione. Sul dischetto va l'ex di turno, il bomber Gomez che non sbaglia. Derthona colpito a freddo che fatica a contenere le veloci ali astigiane, da una parte Giacchino, dall'altra Plado, bravi a saltare i rispettivi avversari e servire buoni assist ai compagni: come al 16' quando la conclusione rasoterra  di La Marca, dai 20 metri, impegna severamente Calzetta, costretto a distendersi sulla sua sinistra per arrivare a deviare la sfera in calcio d'angolo, a seguito del quale Nobile, lasciato colpevolmente solo a centro area, tenta una semirovesciata con palla che si avvia debolmente tra le braccia di Calzetta. La squadra tortonese, se non altro, ha il merito di reagire subito e grazie a una migliore intesa tra centrocampo e difesa, riesce ad avanzare palla al piede e al 22' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da D'Arrigo, la palla arriva a Ciko Sevo che colpisce di testa, supera Brustolin e insacca il gol del pareggio. L'Asti reagisce immediatamente al 24' con una buona conclusione centrale di Picone che impegna Calzetta e spinge sulla fascia sinistra con l'autentica spina nel fianco, l'imprevedibile Giacchino che salta sempre l'uomo, sforna assist preziosi o conclude spesso all'interno dell'area, come al 32', con palla fuori non di molto. Il primo tempo termina 1-1. 

La ripresa presenta subito una novità: Mr Daidola sostituisce dal 1' st Giannone inserendo Diagne. Ma in campo, l'Asti si dimostra immediatamente determinato a portarsi in vantaggio. Al 4' st altra bella conclusione dai 25 metri di La Marca con bella deviazione in corner di Calzetta. Un minuto dopo, 5' st, lo scatenato Giacchino appostato sulla fascia sinistra con un dai e vai salta i rispettivi avversari e sforna un cross perfetto per Gomez che svetta sulla difesa tortonese e batte per la seconda volta Calzetta, con un perfetto colpo di testa che si infila vicino al set alla sinistra del portiere. Il Derthona ci prova pochi minuti dopo con Ciko Sevo che dopo una buona azione congeniata sulla destra, riceve palla, conclude, ma il tiro viene sporcato dalla difesa e termina lentamente tra le braccia di Brustolin. Da qui in poi praticamente il Derthona si spegne, non costruisce efficienti trame da gioco e ricomincia un film già visto negli ultimi tempi, ovvero, palla lunga e pedalare. I padroni di casa sono ancora pericolosi con La Marca al 8' st (solo al limite dell'area, inciampa sul pallone e spreca un'ottima occasione per la terza rete) e al 11' st (non arriva per un soffio a ribattere in rete l'ennesimo cross dalla fascia di Giacchino).

A questo punto mr. Daidola comprende che è giunta l'ora di inserire forze fresche, tra l'8' e il 13' st inserisce Villa, Trevisiol e Linussi per Gueye (impalpabile), D’Arrigo e Procopio (esce per infortunio). Purtroppo al 24' st l'infortunio di Diagne (si accascia a terra dopo aver tentato di saltare un paio di avversari), costringe il Derthona ad effettuare l'ultima sostituzione, inserendo Saccà. Dopo un colpo di testa di Agazzi sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia sinistra, con palla che termina fuori, l'Asti ha l'occasione per chiudere la partita al 29' st: ingenuo fallo in area di Linussi, manco a dirlo su Giacchino e conseguente, secondo calcio di rigore. Sul dischetto si presenta ancora Gomez che questa volta spreca tutto concludendo alto. L'occasione perduta non risveglia però un Derthona che, via via, appare sempre più stanco: l'unica conclusione che riesce a produrre è allo scadere, con Saccà che si avventa sul bel cross di Linussi dalla fascia destra, con una volée che però termina fuori.  Purtroppo, il risultato non cambia e la partita termina col risultato 2-1.

Un'altra sconfitta per il Derthona che rimane fermo in classifica, pur mantenendo la 14a posizione a 36 punti: davanti ci sono PDHA e Borgosesia a +4, Chieri a +3. 

Le partite senza successo sono ora 11: 3 pareggi e 8 sconfitte, con 5 reti fatte e 16 subite.      

Per il Derthona si tratta della 13a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 12 pareggi, 13 sconfitte.

La 34a giornata è anticipata a giovedì 06.04 (il 09.04 in concomitanza con la Pasqua ci sarà pausa del campionato): il Derthona sarà impegnato ancora in trasferta, contro la Castellanzese.  

Classifica 33a giornata: 

Sestri Levante 81, Sanremese 69, Vado 64, Bra 61, Ligorna 55, Gozzano 51, Legnano 50, Asti 49, Fezzanese 44, Castellanzese 43, PDHA, Borgosesia 40, Chieri 39, Derthona 36, Pinerolo 36, Castanese 34, Chisola 33, Stresa Vergante 28, Casale 22, Fossano 12.  

Asti - Derthona 2-1

Marcatori:- 10' Rig. Gomez (A), 22' Ciko (D), 4'st Gomez (A)

ASTI (4-4-2): Brustolin, Legal, Picone, Toma, Gomez, Venneri, Vergnano, Giacchino, Nobile, La Marca (39' st Insolito), Plado (16' st Cozzari). 

All.: Christian Cisiano

DERTHONA (3-5-2): Calzetta, Agazzi, Ciko, Manasiev, Tambussi, Procopio (14' st Linussi), D'Arrigo (10' st Trevisiol), Romairone, Fomov, Giannone (1' st Diagne e 26' st Saccà), Gueye (10' st Villa) 

All.: Fabrizio Daidola 

 Ammoniti: Plado, Legal, Picone, Venneri (A) - Agazzi, Linussi (D)

Espulsi: - 

Note: Spettatori 350

SC