16 ottobre 2022

Mons. Guido Marini nomina nuovi parroci

Il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con i decreti dello scorso 1 ottobre 2022 ha nominato alcuni nuovi parroci e ha confermato i vicari episcopali.

Don Nicola Ferretti è il nuovo parroco delle parrocchie di San Calocero e di San Giovanni Battista a Sale e amministratore parrocchiale delle parrocchie di Santa Maria e San Siro nella frazione Gerbidi di Sale e di Santa Maria Assunta in Guazzora. 

La Comunità Pastorale “San Marziano”, che raggruppa le parrocchie di Santa Maria Assunta e San Lorenzo, di Santa Maria Canale e di San Matteo in Tortona e la parrocchia di San Salvatore nella frazione Vho di Tortona, ha due parroci in solido. Si tratta di don Claudio Baldi, che è anche il moderatore della comunità pastorale, e don Paolo Padrini.

Il vescovo, inoltre, con il decreto dello scorso 4 ottobre, ha nominato padre Antonio Bongallino della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti) parroco della parrocchia di Santa Maria della Salute in Voghera.

Sempre lo scorso 1 ottobre Mons. Marini ha anche nominato don Michele Chiapuzzi direttore per la Pastorale della Sanità e ha anche confermato per il quinquennio 1 ottobre 2022 - 1 ottobre 2027 alcuni vicari episcopali. Si tratta di don Maurizio Ceriani (Vicario episcopale per i Diaconi permanenti e la Vita Consacrata), mons. Marco Daniele (Vicario episcopale per la piena attuazione delle Comunità Pastorali) e don Gian Luca Vernetti (Vicario episcopale per la piena attuazione delle Comunità Pastorali). Per lo stesso quinquennio il vescovo ha nominato anche mons. Giovanni Captini vicario episcopale.