31 marzo 2020

Tortona - Centinaia di sanzioni dai carabinieri per inosservanza delle restrizioni contro il coronavirus

Nell'emergenza delle misure per contrastare il coronavirus, le forze dell'ordine hanno messo in atto, oltre alla normale attività ordinaria di controllo del territorio, specifici controlli per verificare eventuali inosservanze delle disposizioni governative, che restringono il divieto di circolazione nelle strade, a piedi o con mezzi, alle sole comprovate esigenze lavorative o per necessità e urgenza, da dimostrare mediante autocertificiazione.

Dall'inizio dell'emergenza a metà della settimana scorsa, quando sono state modificate le sanzioni penali o amministrative, i carabinieri della compagnia di Tortona, diretta dal tenente colonnello Carlo Giordano, hanno effettuato su tutto il territorio di competenza ben 1300 controlli ed elevato 230 sanzioni, il tutto nello spazio di una decina di giorni, anche con conseguenze penali per i trasgressori. Ogni giorno, nell'arco delle 24 ore, in città circolano cinque-sei pattuglie per la sorveglianza e i controlli e alla compagnia sono arrivati anche alcune unità di rinforzo, in termini di risorse umane disponibili.

Nel fine settimana, complice l'ottimo clima meteorologico e il miglioramento dei dati sulla diffusione dell'epidemia, si sono viste nelle strade molte più persone e auto e i controlli hanno avuto efficacia. Nella sola giornata di domenica , sono state comminate ben 29 sanzioni amministrative.

Le multe variano da 400 a 3000 euro a seconda del genere di infrazione: se poi questa viene commessa mediante utilizzo di un veicolo, la pena è aumentata di un terzo.

I carabinieri raccomandano a tutti i cittadini la stretta osservanza delle disposizioni governative, per tutelare la salute pubblica, prima ancora del rischio di incorrere in sanzioni, ed assicurano il costante e minuzioso controllo del territorio, con l'attività di tutte le stazioni che fanno capo alla compagnia.