31 marzo 2020

Tortona e diocesi: come si svolgeranno le celebrazioni delle Palme e della Settimana Santa

Questa sarà una Settimana Santa particolare. Così come già fatto in Vaticano, seguendo le indicazioni date da Roma e dalla CEI, Considerati il Decreto in tempo di Covid-19 (II) della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (25 marzo 2020) e gli Orientamenti per la Settimana Santa della Presidenza della CEI (25 marzo 2020), anche il,nostro Vescovo ha dato disposizioni per le varie celebrazioni.

Prima indicazione del Vescovo: tutti i riti saranno celebrati "senza popolo", ma i luoghi nei quali si celebreranno saranno la Cattedrale e tutte le Chiese parrocchiali (ove ci siano delle Comunità pastorali attive, in una delle sue Chiese) e nelle comunità religiose (dove presta servizio stabilmente un cappellano).

Inoltre ricordiamo che tutte le Celebraizoni saranno trasmesse in streaming video/audio e in Radio (96.400 e streaming audio) attraverso i consueti canali.

Si inizierà la Domenica delle Palme: ci sarà una distinzione tra la Cattedrale e le Chiese parrocchiali. In Cattedrale (ove le celebrazioni saranno trasmesse in streaming e in Radio) si celebrerà con la seconda forma prevista dal Messale Romano (MR pag. 120), ovvero la Celebrazione eucaristica preceduta dalla commemorazione dell'ingresso di Gesù Cristo in Gerusalemme (processione delle palmen dentro la Chiesa).

Nelle Chiese parrocchiali invece ci sarà solo la Santa Messa, senza ogni tipo di processione e quindi anche senza la benedizione delle palme e degli ulivi.

La benedizione impartita dal Vescovo raggiungerà i fedeli ovunque si trovino ed eventualmente i rami di ulivo che avranno con sé nelle loro case.

Orario delle celebrazioni video/audio-trasmesse: Chiesa Cattedrale: ore 09.30

Basilica di San Pietro: ore 11.00

La Messa Crismale, normalmente celebrata dai sacerdoti alla mattina del Giovedì Santo, viene trasferita ad altra data che verrà indicata dal Consiglio Episcopale Permanente per tutte le diocesi, in sintonia con la decisione che il Santo Padre, Primate d’Italia, adotterà per la Diocesi di Roma.

Il Giovedì Santo, se celebra normalmente la S. Messa In Coena Domini, omettendo la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione: il Santissimo Sacramento viene riposto nel Tabernacolo. Non verrà fatto nelle Chiese l'altare della reposizione.

Il Sacerdote, assicurerà un tempo di adorazione eucaristica in rappresentanza di tutta la Comunità.

Orario delle celebrazioni video-trasmesse: Basilica di San Pietro: ore 18.00

Chiesa Cattedrale: ore 21.00

Il Venerdì Santo si celebrerà normalmente (ma sempre senza concorso di popolo) la Passione del Signore, alla quale verrà aggiunta una speciale preghiera per le persone sofferenti a causa della pandemia.

Orario delle celebrazioni video-trasmesse: Chiesa Cattedrale:

Passione del Signore: ore 15; Via Crucis ore 19

Basilica di S. Pietro:

Passione del Signore: ore 18; Via Crucis ore 21

La Veglia Pasquale si svolgerà secondo le normali disposizioni (ma sempre senza concorso di popolo), e verrà trasmessa dalla Cattedrale alle ore 21. Solo alcune parti della celebrazioni verranno omesse così come indicato nel Decreto pubblicato dal Vescovo.

Per quanto riguarda il giorno di Pasqua, ci si regola come in queste ultime domeniche. È auspicabile che in questo giorno, sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie indicate dal Governo, si celebri una sola Eucaristia nelle unità pastorali.

La celbrazione in Cattedrale sarà alle ore 9.30 e verrà trasmessa attraverso i media diocesani.

Una segnalazione importante riguarda il fatto che le Chiese, così come avvenuto fino ad ora saranno aperte ed i sacerdoti disponibili (fermo restando il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie) alle Confessioni. Sempre nel Decreto il Vescovo fornisce utili indicazioni anche per questo.

Il Vescovo ha inoltre dato ulteriori suggerimenti che sono contenuti nel Decreto che potete leggere QUI