28 marzo 2020

Tortona - Dati stabili, ma troppe persone in giro. Le mascherine in farmacia

Sono 93 le persone ricoverate all'ospedale, di cui 15 in attesa di tampone. I dati odierni si presentano pressoché stabili rispetto agli ultimi giorni, con una quarantina di persone che sono residenti in città tra i ricoverati. Non possono comunque essere dati indicativi dell'estensione del contagio, poiché il numero dei tamponi non riflette certamente un'indagine estesa in modo capillare sul territorio e poiché molti tortonesi si trovano o ricoverati fuori città o a casa con sintomi più o meno evidenti.

 

Dal Comune arriva una forte raccomandazione, emanata dal sindaco Federico Chiodi, a continuare a rispettare le precauzioni, su tutte l'invito a non uscire di casa. I controlli da parte delle forze dell'ordine sono attivi, ma la quantità di persone e auto circolanti in particolare questa mattina nelle vie della città è stata molto più alta rispetto ai giorni scorsi e a quanto deve essere osservato per contribuire a contenere il contagio da virus. “I dati in lieve flessione a livello nazionale e il meteo favorevole non devono indurci a ridurre la massima attenzione a osservare scrupolosamente le indicazioni e a non uscire, occorre ancora questo sforzo”, dichiara il sindaco.

 

Infine, da stamattina sono state rese disponibili nelle farmacie cittadine le prime scorte di mascherine: sia quelle prodotte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona mediante un'azienda tessile locale, nel primo lotto di mille unità cui ne seguiranno altri la prossima settimana, sia quelle donate dalla città cinese Jianyin, gemellata con Tortona, distribuite dal Comune alle farmacie. Nei prossimi giorni arriverà anche un'ulteriore dotazione di mascherine messe a disposizione dalla Protezione Civile tramite la Regione Piemonte.