27 marzo 2020

Tortona - Arrivato il primo carico di mascherine dalla città cinese gemellata. I dati ospedalieri di oggi.

La popolazione cinese in particolare sta partecipando in tutta Italia ad azioni di sostegno contro il coronavirus e dimostra un grande senso di riconoscenza e fratellanza. Vale anche per la città cinese in gemellaggio con Tortona, Jiangyin, nella provincia dello Jiangsu.

Da qui, per sostenere l'emergenza, in particolare la carenza di quei dispositivi di protezione ormai introvabili sul mercato e prodotti prevalentemente in Oriente, è arrivato nei giorni scorsi un carico di mascherine, poi fermate al vaglio della protezione civile nazionale che ne sta autorizzando la distribuzione e l'uso. Oggi è stato consegnato in Comune il primo lotto di 4000 mascherine chirurgiche, su un totale di 20.000 inviate, il cui resto arriverà nei prossimi giorni, tutte inviate gratuitamente da Jiangyin.

 

Delle 4000 attualmente disponibili, mille sono state donate all'ospedale di Tortona, a disposizione del personale medico e infermieristico; altrettante saranno utilizzate dai volontari e dipendenti del Comune impegnati nei servizi attivati in queste settimane, come "SpesAnziani"; le rimanenti 2.000, così come quelle che arriveranno, saranno consegnate domani alle farmacie di Tortona e si aggiungeranno a quelle di prossima distribuzione, sempre in farmacia, prodotte in zona e donate dalla Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, a disposizione gratuitamente per la popolazione. Inoltre sono state consegnate all'ospedale anche 480 maschere FFP2, altra donazione pervenuta al Comune.

 I dati giornalieri evidenziano un'evoluzione del quadro dei ricoveri, tra decessi e dimissioni. Cinque persone in meno infatti risultano ricoverate all'ospedale di Tortona rispetto alla giornata di ieri: ad oggi sono 98 le persone ricoverate, di cui 40 sono residenti a Tortona, contro le 45 che risultavano ieri. Tutti i pazienti sono positivi al COVID-19, ad eccezione di 15 persone che rimangono in attesa dell'esito del tampone.