26 marzo 2020

Tortona - In arrivo i macchinari acquistati dal comitato per l'ospedale. Il commissario Guerra incontra il vescovo. I dati di giornata

Con una disponibilità di oltre un milione e 200.000 euro potranno arrivare parecchie dotazioni strumentali e di dispositivi per rinforzare le cure all'ospedale di Tortona. La cifra finora raccolta dal comitato per l'ospedale, promosso dal sindaco Federico Chiodi, è probabilmente destinata a salire ulteriormente, ma già queste disponibilità stanno consentendo l'acquisto delle priorità indicate dal commissario all'ospedale di Tortona, Giuseppe Guerra.

 Nella conversazione avuta oggi in diretta nello spazio informativo condotto da Brocks su Radio Pnr, (ogni giorno da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19) il dottor Guerra ha indicato come verranno investiti i primi fondi disponibili: un ecografo per rinforzare la diagnostica, uno strumento per la dialisi utilizzabile anche nel reparto rianimazione, la predisposizione nel laboratorio di microbiologia per il macchinario con cui analizzare i tamponi, una dotazione che caratterizzerà notevolmente l'ospedale oggi unico in Piemonte deputato esclusivamente alla cura da Covid -19. Questo strumento dovrebbe essere disponibile per i primi di aprile, per poi rimanere, come gli altri acquisti, definitivamente in dotazione a Tortona anche per il futuro, costruendo così una diagnostica completa tra laboratori di analisi e radiologia. 

Il commissario all'ospedale ha anche fatto  riferimento a una fattiva collaborazione della diocesi di Tortona: ieri l'incontro con il vescovo Vittorio Viola, che ha portato la disponibilità di personale religioso per contribuire al conforto dei pazienti e anche per aiutare nel dialogo tra questi e i parenti, con l'uso di strumenti telematici.

“In questi giorni sto apprezzando un tessuto sociale meraviglioso a Tortona, tanta disponibilità, sia dalle istituzioni, che dagli operatori sanitari, che dal volontariato, ho molto apprezzato l'incontro con il vescovo e la disponibilità che tutti stanno mettendo in un momento molto complicato”, ha affermato Giuseppe Guerra.

 

Il tutto nel contesto di un'epidemia che sul territorio, al di là dei dati ospedalieri che non possono essere indicativi della diffusione del contagio, appare evolversi in modo costante, senza particolari picchi positivi o negativi e per cui lo stesso responsabile organizzativo dell'ospedale raccomanda di non modificare i comportamenti individuali di queste settimane.

Questi i dati di giornata all'ospedale: sono 101 le persone attualmente ricoverate, di cui 45 residenti a Tortona. I 101 ricoverati sono tutti  positivi al COVID-19, ad eccezione di 15 in attesa dell'esito del tampone.