25 marzo 2020

Tortona - Una donazione raddoppia la cifra raccolta dal comitato per l'ospedale: ora si supera il milione di euro

E' ulteriormente salita la somma delle donazioni ricevute dal Comitato "Tortona per Ospedale SS Antonio e Margherita". Tra venerdì e lunedì scorsi, dal momento della sua istituzione, sul conto bancario il cui IBAN è IT59X0311148670000000007775, erano stati versati ben 400.000 euro, cui andranno presto trasferiti gli oltre 80.000 che stanno afferendo mediante l'iniziativa di crowdfunding lanciata la settimana precedente da due giovani di Tortona, oggi membri del comitato.

Nella giornata di ieri è arrivata una munifica donazione dall'imprenditore Beniamino Gavio, che oltre ai 3 milioni di euro versati in favore della sanità alla Regione Piemonte la settimana scorsa, ha stanziato un'ulteriore liberalità per l'ospedale di Tortona sostenendo la raccolta fondi di questo comitato, portando così il monte disponibile a una cifra prossima a 1.100.000 euro, precisamente 1 milione 28 mila 974 euro, a cui si aggiungeranno i circa 80 mila euro raccolti tramite piattaforma online di crowdfunding iniziata alcune settimane fa.

 

La ragguardevole somma verrà destinata esclusivamente ad acquisti e investimenti sia per il periodo di emergenza che per il futuro, per cui le dotazioni dovranno obbligatoriamente restare all'ospedale di Tortona. Già acquistati tre strumenti (un ecografo, un macchinario per la dialisi, un robot da laboratorio analisi), ora ci sarà un cospicuo ordine di protezioni di sicurezza per il personale sanitario e si avvicina anche la possibilità dell'acquisto più corposo, ovvero lo strumento per effettuare in loco le analisi dei tamponi.

 

“La beneficenza viene fatta per la causa e non per visibilità personale e per questo deve restare anonima, ma in questo caso ritengo doveroso spendere una parola di ringraziamento per un imprenditore tortonese che ha messo a disposizione cifre veramente ingenti per sostenere un bene comune come la sanità e il nostro ospedale”, ha sottolineato il sindaco Federico Chiodi, dando la notizia ieri in diretta su Radio Pnr.