25 marzo 2020

Tortona - 100 ricoverati in ospedale, circa 200 contagiati rilevati, alcuni decessi

L'andamento dell'epidemia a Tortona rimane costante. A ieri sera, risultano 100 le persone ricoverate, di cui 44 residenti a Tortona. Si registrano anche alcuni decessi, tra cui un'altra religiosa dell'Opera Orionina, a sua volta vittima del contagio diffuso alla Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità: si tratta di Suor Maria Cristina Hortencia Nicanora Fontes, 92 anni, nata a Maldonado in Uruguay e cittadina italiana. Leggero incremento per il dato dei contagiati, venti in più del giorno prima, ufficialmente 192, ma con una diffusione che non può essere espressa in cifre certe, sia per i pochi tamponi eseguiti che per i ricoveri fuori zona.

Deceduto anche un medico di base, Renzo Granata, di Castelnuovo Scrivia, 68 anni, che era ricoverato in Provincia di Cuneo dopo avere contratto il coronavirus.

 La notizia di giornata è stata certamente la decisione del sindaco di chiudere il servizio di polizia municipale, un'ordinanza indotta dalla necessità di tutela della salute degli agenti, dal momento che in servizio ne restavano soltanto 7, mentre 14 sono attualmente in malattia, chi certificato come contagiato dal virus, di cui due vigili ricoverati in terapia intensiva, chi in attesa di tampone ma con sintomi sospetti, chi in quarantena precauzionale per essere entrato in contatto con persone infette. Il comando è fermo a tempo indeterminato, in attesa di riaprire non appena ci saranno certezze sulle condizioni di salute di tutti i vigili. Resterà disponibile un coordinatore della Protezione Civile e i controlli del territorio saranno comunque assicurati dalle altre forze dell'ordine: Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza.