24 marzo 2020

Tortona - Sospeso il servizio di polizia municipale

A Tortona sarà sospeso il servizio di polizia municipale. Attualmente in servizio ci sono solo 8 agenti, tutti gli altri sono in malattia, con alcuni casi certificati di coronavirus e altri in attesa dell'esito delle analisi. La difficoltà non sta però soltanto nel ridotto organico, dal momento che gli agenti in servizio hanno assicurato piena disponibilità a continuare a garantire la loro presenza.  La necessità stava nella tutela della salute degli agenti, alcuni dei quali sono stati sottoposti a quarantena e al loro rientro sarebbero stati esposti ad ulteriori rischi.
 
Inoltre molti agenti malati non conoscono ancora l'esito del tampone, pur manifestando sintomi sospetti. E risultano altri casi certificati di positività al coronavirus, due dei quali ricoverati in rianimazione. Dopo un lungo dibattito con scambi di documenti per buona parte della giornata tra Comune, prefettura e Azienda Sanitaria, ma nel pomeriggio è stata presa la decisione ufficiale e il sindaco Federico Chiodi ha predisposto, fimato ed emesso l'ordinanza che sospende il servizio di polizia municipale. 
 
Per i prossimi giorni, forse settimane, i controlli e i pattugliamenti verranno quindi svolti dalle altre forze dell'ordine operanti sul territorio, carabinieri, polizia stradale e guardia di finanza, che già nei giorni scorsi svolgevano la maggior parte delle pèerazioni a causa del ridotto numero di vigili in servizio; le attività di ufficio e i rapporti con il pubblico che si svolgono al comando della polizia municipale sono invece già sospesi da diversi giorni.