22 marzo 2020

Tortona - Attesa per le aziende che dovranno restare chiuse. I dati ospedalieri

Sono sostanzialmente costanti e comunque non consentono un'interpretazione diretta della diffusione del contagio i dati diffusi dall'Asl circa i ricoveri all'ospedale di Tortona: ci sono 104 persone, di cui 43 residenti a Tortona. Delle 104, 7 sono in attesa dell'esito del tampone.

L'interpretazione della diffusione del contagio sul territorio non è quindi agevole, non solo perchè molti tortonesi possono risultare ricoverati altrove oppure essere in isolamento al domicilio, ma anche perchè rispetto al giorno precedente risultano ricoverati cinque tortonesi in meno. Ci sono state diverse dimissioni di pazienti,trasferiti a casa o in altre strutture per cure a bassa intensità in quanto prossimi alla guarigione, ma non è dato sapere se siano tra le persone tortonesi che erano in ospedale. E sopratutto non è disponibile per la giornata di oggi il numero dei decessi avvenuti in ospedale a Tortona: in Provincia risultano 11 nuove morti, ma non è possibile verificare in quale ospedale siano avvenute. Insomma, una diffusione di dati che ha solo valenza numerica e non significatività statistica, non solo per un'analisi approfondita ma nemmeno per fornire impressioni. 

L'attenzione delle istituzioni e dei cittadini è piuttosto concentrata sulla lista delle aziende che dovranno rimanere chiuse da domani, secondo le decisioni della presidenza del consiglio. Al tardo pomeriggio di oggi, domenica 22, il testo e gli allegati al decreto non sono ancora stati emessi ed <attendono di sapere come dovranno comportarsi molti lavoratori e chi dovrà effettuare i controlli. 

Sono invece stati definiti gli uffici comunali che resteranno aperti, sia pure con meno personale e accessi al pubblico ridotti al minimo indispensabile. In ogni caso, anche sul territorio comunale ci saranno molte più attività che resteranno ferme rispetto ai giorni scorsi, auspicando che ciò si traduca in una riduzione delle persone in circolazione.