02 marzo 2020

Tortona. La Festa di San Marziano rinviata a data da destinarsi. Il comunicato del Vescovo.

"In considerazione della situazione, avendo consultato anche il Sindaco di Tortona, dott. Federico Chiodi, ho ritenuto di dover trasferire ad altra data l’annuale festa di san Marziano (6 marzo), unitamente al suo Triduo di preparazione e all’incontro del Clero. Prossimamente, seguendo l’evolversi della situazione, verrà comunicato il giorno nel quale potremo festeggiare insieme il nostro Patrono."

Con queste parole il Vescovo di Tortona annuncia lo spostamento delle festività legate a San Marziano, Patrono della Diocesi.

Insieme dà le disposizioni a TUTTA LA DIOCESI in relazione alla situazione sanitaria. Ecco il comunicato del 

L’estensione del territorio della nostra Diocesi – pur appartenente alla Conferenza Episcopale Ligure – su tre Regioni amministrative, ci impone di confrontarci con le diverse disposizioni date dalle singole Autorità regionali.

Visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 1 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale 161, n. 52) e le Ordinanze emanate dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria;

tenendo presenti le disposizioni delle singole Conferenze Episcopali Regionali,

dispongo

per quanto attiene al territorio della Diocesi di Tortona i seguenti provvedimenti.

Per il territorio ligure della Diocesi di Tortona

cfr. Comunicato della Conferenza Episcopale Ligure, 1 marzo 2020

1. Si riprendano le Celebrazioni eucaristiche, degli altri Sacramenti e dei funerali con concorso di popolo.

2. Nei locali e nelle opere parrocchiali si riprendano incontri, iniziative, riunioni e l’attività catechistica.

3. Può essere ripresa la Benedizione delle Famiglie.

Per il territorio piemontese della Diocesi di Tortona

cfr. Comunicato della Conferenza Episcopale Piemontese, 2 marzo 2020

1. Si riprendano le Celebrazioni eucaristiche, degli altri sacramenti e dei funerali con concorso di popolo, seguendo le norme di contingentazione indicate dalle Autorità civili. Occorre, dunque, osservare quanto stabilito per la Regione Piemonte dal Coordinatore dell’Unità di Crisi (Ulteriori chiarimenti applicativi, 29.02.2020, prot. n. 9913): «1) in riferimento alla sospensione degli eventi di natura religiosa si specifica che le ordinarie funzioni religiose possono svolgersi con il vincolo che siano evitati gli assembramenti, sia garantito un accesso contingentato tale da determinare una distanza di almeno un metro tra i fedeli presenti all’interno dello stesso luogo di culto».

2. In concomitanza della riapertura delle Scuole, si possono riprendere tutte le altre attività ordinarie (catechismi, oratori, ecc.).

Per il territorio lombardo della Diocesi di Tortona

cfr. Comunicato della Conferenza Episcopale Lombarda, 2 marzo 2020

Ci si attenga a quanto stabilito dalla Conferenza Episcopale Lombarda (2 marzo 2020):

«Considerata la comunicazione odierna della CEI – che interpretando il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita a non celebrare le Sante Messe feriali con il popolo – chiediamo ai sacerdoti, alla luce della delicata situazione sanitaria e delle richieste delle autorità competenti, di continuare a celebrare le Sante Messe feriali senza la partecipazione dei fedeli sino a sabato 7 marzo.

Ci riserviamo di dare altre indicazioni, entro venerdì 6 marzo, alla luce di ulteriori sviluppi e delle decisioni delle istituzioni.

Le chiese continuino a restare aperte, nel rispetto delle norme del Decreto, per la preghiera.

Consapevoli della sofferenza e del disagio arrecato dalla situazione, in ordine ai nostri oratori, assunto il parere degli organismi pastorali preposti, sono sospese fino all’8 marzo compreso tutte le attività formative aggregative e sportive. È disposta la chiusura degli spazi aperti al pubblico. Fino a domenica 8 marzo compresa le iniziative e gli incontri presso altri ambienti parrocchiali restano sospesi.

Confidiamo che le misure di rigore alle quali aderiamo per senso di responsabilità a tutela della salute pubblica siano condivise da tutte le istituzioni ecclesiali e civili e accolte in ogni ambito in modo corale».

Mentre ringrazio tutte le comunità parrocchiali per la collaborazione, invito al rispetto delle norme igienico-sanitarie stabilite dall’autorità competente. In particolare, si distribuisca la Santa Comunione solo nelle mani dei fedeli, si eviti lo scambio del segno della pace e si lascino vuote le acquasantiere.

In considerazione della situazione, avendo consultato anche il Sindaco di Tortona, dott. Federico Chiodi, ho ritenuto di dover trasferire ad altra data l’annuale festa di san Marziano (6 marzo), unitamente al suo Triduo di preparazione e all’incontro del Clero. Prossimamente, seguendo l’evolversi della situazione, verrà comunicato il giorno nel quale potremo festeggiare insieme il nostro Patrono.

In questo tempo di Quaresima, rinnovo di cuore la preghiera affinché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel pianto, faccia crescere la fraternità e sostenga quanti operano per il bene comune.

Tortona, dal Palazzo Vescovile,

2 marzo 2020, ore 19.30.

______________________

+ Vittorio Francesco VIOLA