25 febbraio 2020

Tortona. Da stasera il Vescovo celebra il Rosario via internet e Radio. Domani la Catechesi a porte chiuse.

Il Vescovo presiederà il Rosario a porte chiuse da stasera alle 21.30 in diretta video e streaming, e domani alle 21 predicherà una Catechesi sul significato della imposizione delle Ceneri.

Ecco il comunicato ufficiale

***

Carissimi,

le recenti disposizioni delle competenti Autorità ci impediscono di poterci radunare in assemblea per la celebrazione dell’Eucaristia e per la preghiera comunitaria. Siamo, ovviamente, tenuti, senza inutili allarmismi, ad osservare le disposizioni emanate che hanno lo scopo di fronteggiare la diffusione del virus.

La comunità cristiana non è tuttavia privata del bene assoluto dell’Eucaristia: ho invitato tutti i presbiteri a celebrare quotidianamente – a porte chiuse e senza la presenza del popolo – la Santa Messa, in spirituale comunione con tutti i fedeli, per implorare dal Signore la liberazione da ogni male. Inoltre, le nostre chiese sono aperte per la preghiera e l’adorazione personale del Santissimo Sacramento.

Per poter sentire e vivere la comunione che ci unisce, desidero invitarvi a partecipare attraverso internet ad un momento quotidiano di preghiera.

Ogni sera, a cominciare da oggi, 25 febbraio 2020, alle ore 21.00, dalla Cattedrale di Tortona, a porte chiuse, presiederò la recita del santo Rosario: potremo così costituire insieme un coro orante, ciascuno dalla sua casa, ancor meglio se riuniti come famiglia, per chiedere la protezione di Dio.

Domani sera, Mercoledì delle ceneri, sempre alle ore 21.00, verrà trasmessa una mia catechesi sul significato dell’imposizione delle ceneri, che, se non vi sarà un prolungamento dell’attuale situazione, potremo celebrare lunedì 2 marzo 2020.

Chiedo a tutti, a cominciare dai Parroci, di diffondere questa opportunità di preghiera.

Vi benedico con affetto.

Tortona, dal Palazzo Vescovile, 25 febbraio 2020

Memoria di san Luigi Versiglia,

vescovo e martire in Cina.

 

 Vittorio Francesco Viola

Vescovo

 

Per la partecipazione è possibile utilizzare i seguenti canali:

·           In audio FM sui 96.400 di RadioPNR e in streaming tramite l’app

·           In video sui siti

-       www.diocesitortona.it;

-       www.radiopnr.it;

-       www.ilpopolotortona.it

·           Sui social di RadioPNR e Il Popolo