20 febbraio 2020

Novi Ligure. Invecchiamento attivo, sindacati e Comune a confronto

Ieri si è svolto a Novi un incontro tra i sindacati dei pensionati e l’amministrazione comunale. La delegazione sindacale era composta da rappresentanti confederali e di categoria pensionati, per il Comune erano presenti il sindaco Gian Paolo Cabella e il vicesindaco Diego Accili.

Il sindaco, ascoltata l’illustrazione della piattaforma sindacale, ha dato disponibilità alla più ampia discussione su tutti i temi, precisando che il bilancio in allestimento, sarà approvato successivamente, quindi suscettibile di aggiustamenti che saranno tempestivamente comunicati al sindacato.

L’amministrazione comunale, nonostante i tagli dei fondi destinati ai comuni, concorda nel mantenere inalterato il capitolo riguardante la spesa sociale, ammontante a circa 17 mila euro. Le politiche sociali sono affidate al Consorzio per il Sostegno alla Persona. Per quanto concerne i Tributi Locali è stata ribadita l’intenzione di mantenere invariate le aliquote Imu, nonché le aliquote ordinarie per abitazioni e pertinenze concesse in comodato.

Infine le parti hanno convenuto di istituire un Tavolo Anziani permanente, per monitorare l’attuazione della legge regionale approvata dalla Regione Piemonte sull’invecchiamento attivo.