20 febbraio 2020

Tortona - Un medico ospedaliero alla guida dell'osservatorio ambientale comunale

La giunta ha nominato i componenti del rinnovato Osservatorio Ambiente del Comune di Tortona. Sono state esaminate le 14 domande pervenute, dietro bando con cui venivano ricercate candidature di persone con specifiche competenze ed esperienze nel campo ambientale. Il sindaco Federico Chiodi ha scelto nella più recente riunione di giunta, fra i candidati, il nuovo presidente dell'organo consultivo della giunta comunale per tematiche legate all'ambiente e alla salute pubblica. Sarà Luca Matteo Lenti, 46 anni, medico chirurgo che dal febbraio 2019 dirige in qualità di primario il reparto di Chirurgia Generale presso l’ospedale di Tortona.
Spetterà al neo presidente, insieme al sindaco, selezionare nei prossimi giorni gli altri quattro componenti dell’Osservatorio.


Nel mese di luglio dello scorso anno il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità la mozione che chiedeva di ripristinare l’Osservatorio quale "organo extraconsiliare di promozione della partecipazione dei cittadini, sottoposto alla
responsabilità del Sindaco, e, per esso, dell'Assessore all'Ambiente". Si tratterà quindi, in questa nuova declinazione, di un organismo consultivo, non politico, composto da persone competenti in materia ambientale, coordinati da un presidente nominato direttamente dal sindaco, con la funzione di raccordo tra i cittadini e l’amministrazione sui temi ambientali. I componenti resteranno in carica cinque anni e la loro partecipazione sarà a titolo gratuito.

Nella passata amministrazione, l'indirizzo era più politico e presidente era Carmelo Ciniglio, allora consigliere di maggioranza  nelle fila Pd e a sua volta medico.