19 febbraio 2020

Novi Ligure. L'ebraista Corradini ospite di Girolibrando

Oggi Matteo Corradini sarà protagonista di “Girolibrando leggiamo viaggiando”, il progetto per la promozione della lettura e dei libri rivolto alle scuole e alle famiglie promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla biblioteca civica.

Corradini, scrittore ed ebraista, autore di libri per ragazzi e per adulti, è curatore di Scrittorincittà e fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Come giornalista collabora a diverse testate, quali Avvenire, Popotus, Andersen. Ha insegnato per alcuni anni all’università Metodi e tecniche del gioco e dell’animazione come docente a contratto; prepara laboratori di espressione e didattica della Memoria in Italia e all’estero.

Ha lavorato come regista teatrale e con alcuni musicisti organizza conferenze musicali. Nel 2001 ha conseguito il Premio Benassi come miglior giovane giornalista dell’Emilia Romagna, e nel 2004 il Premio nazionale Alberto Manzi per la migliore opera educativa per ragazzi. Nel 2012 ha pubblicato con Grazia Nidasio per Salani L’alfabeto ebraico.