19 febbraio 2020

Tortona - Tante preferenze confermano il vertice del comitato della Croce Rossa

Il risultato delle elezioni per il rinnovo del direttivo del comitato di Tortona della Croce Rossa, svolte domenica 16 febbraio tra le 9 e le 20 alla sede di corso Repubblica, ha, come prevedibile, confermato la gestione uscente, essendo presente una lista sola tra cui i volontari potevano esprimere preferenze per i candidati alla carica di consigliere. Scontata la rielezione della presidente uscente Patrizia Mauri, ma il dato interessante, che dà forza al nuovo direttivo e conferma il senso di appartenenza dei volontari sta nella partecipazione, superiore al 50% degli aventi diritto, con 116 voti espressi. 

Un esito non banale, se si considera come il voto non potesse di fatto influire sui candidati eletti e sul programma di mandato, essendoci lista unica. La poca disponibilità di alternative è un dato comune a tanti comitati in tutta Italia: "Occorre considerare situazioni contingenti, quali la situazione le responsabilità e l’impegno a carico dei dirigenti secondo la normativa sul Terzo Settore, che può aver frenato gli entusiasmi e il confronto. Ma anche il riconoscere nei candidati di continuità con la gestione uscente la capacità e l’impegno profuso nel quadriennio ”, commenta la presidente.

Tra i candidati, in ordine di preferenza, il più votato è stato Luigi Gatti, che ha superato i 50 voti personali, poi Daria Bidone e Maurizio Tomada, per la carica di consigliere giovane la candidata era Arianna Prunotto. Fra qualche giorno arriverà dal comitato regionale del Piemonte la convalida degli eletti.