09 febbraio 2020

Tortona. HSL Derthona: buon pareggio in casa della capolista Saluzzo

L’HSL Derthona dopo la batosta di Torino di settimana scorsa, era chiamata a dare una prova di maturità, ancora una volta in trasferta, contro la capolista Saluzzo.  

Alla fine lo 0 a 0 si può legittimamente considerare un buon risultato. Dietro, le inseguitrici non pungono eccezion fatta per il Canelli (vittorioso per 0-1 in quel di Moretta) che si porta a -6 punti dal Derthona e per l’Asti (corsaro a Pinerolo con la nona rete di Bandirola) che sale a 29 punti (a -8 da HSL).  

In attacco si rivede dal primo minuti la coppia Russo e Merlano.  

Nei primi 45 minuti le due squadre denotano un atteggiamento volto a non subire spezzando le trame di gioco a centrocampo. In alcuni casi, si è assistito anche a qualche errore delle difese che poteva costare caro (vedi Saluzzo a intorno alla mezz’ora). Tra le rare occasioni segnaliamo quelle per i padroni di casa con De Peralta e Serra. Il primo tempo è tutto qui. 

Nella ripresa si assiste ad una partita decisamente più vivace. Il Derthona alza il baricentro, mentre tra i padroni di casa De Peralta e Tosi si renderanno molto pericolosi. Al minuto 8 del s.t. il capocannoniere argentino fallisce il tap-in di testa. 

Mentre Tosi, al 15’ s.t., dopo aver difeso palla salta il diretto avversario e si rende protagonista di un assolo quasi perfetto, ma la sua conclusione a botta sicura dall’interno dell’area, colpisce in pieno l’incrocio dei pali: sarà l’occasione principale del match.   

Pellegrini inserirà Fiore, Maione (buona la sua prestazione), Spoto e Mutti per Rizzo, Palazzo, Russo e Soumah. 

Ma il Saluzzo si renderà pericoloso ancora in un paio di occasioni con De Peralta: al 26’, con una conclusione di poco alta e al secondo di recupero quando, da posizione defilata sul lato sinistro dell’area, fa partire un diagonale che colpisce l’esterno della rete.

La partita termina con il risultato di 0-0.

Per il Derthona si tratta della 7 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 10 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. 

Il prossimo turno (20a giornata), si disputerà domenica 16.02.2020: l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi, contro la Giovanile Centallo.    

                                              

Saluzzo - HSL Derthona  0-0

Marcatori:-

 

Saluzzo (4-3-2-1): Busano, Serino, Carli, Caldarola, Serra; Mazzafera, Barale; Schiavone, Tosi (dal 40’ st Bedino), De Peralta; Carrer (dal 16 st Protani)

All: Boschetto. 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Cattaneo, Magné, Grillo, Mazzocca; Manasiev, Palazzo (dal 5’ st Maione), Soumah (dal 45’ st Bardone), Rizzo (dal 6’ st Fiore), Merlano (dal 47’ st Mutti), Russo (dal 10’ st Spoto). 

All.: Luca Pellegrini.

Ammoniti: Soumah (D), Serino (S).

Espulsi: -  

Note: Spettatori 400  

S. C.