02 febbraio 2020

Tortona. L’HSL Derthona sconfitto per 4 reti a 2 dall’Atletico Torino

Torino (Stefano Cortemiglia). L’HSL Derthona sconfitto per 4 reti a 2 dall’Atletico Torino perde, per la prima volta in stagione, la testa della classifica.  

Il Saluzzo appaiato ai leoni, vince in rimonta, la difficile trasferta di Castellazzo per 2 a 1 e sale a 39 punti, tre in più del Derthona. Difficile pensare a un risultato simile: quattro reti il Derthona non le aveva ancora subite quest’anno (Prima del match il passivo era di sole 13 reti). 

Mr. Pellegrini, recupera Mazzaro, Ventre, Soumah rientra dalla squalifica. Ma deve fare a meno di Russo. 

Merlano funge da unica punta sostenuto da Rizzo e da Palazzo, in posizione avanzata. 

Padroni di casa in vantaggio dopo nemmeno un minuto con Herrera, servito da Coulibaly, che supera una difesa “ferma” e va a battere di piatto l’incolpevole Teti. Derthona colpito a freddo che fatica a reagire a causa di una netta superiorità fisica dei torinesi che al 29’ colpiscono per la seconda volta: calcio piazzato in area che Coulibaly (migliore in campo) colpisce di testa realizzando il 2 a 0. Pellegrini prova a scrollare i suoi e al 39’ effettua il primo cambio, Spoto per Soumah, che ha una duplice valenza: supportare meglio Merlano solo e efficacemente contrastato dai centrali dell’Atletico e preservare Soumah, già ammonito, per la sfida di domenica prossima a Saluzzo. Al 43’ p.t. Mazzocca riesce ad accorciare le distanze con una splendida punizione indirizzata sulla destra della porta di Benini.  

Il primo tempo termina sul risultato di 2 a 1 e la partita, di fatto, si riapre. 

I primi 15 minuti della ripresa sono un monologo del Derthona (l’unico di tutta la gara purtroppo): al 07’ s.t. Merlano approfitta di una mischia e dal vertice sinistro dell’area piccola firma il goal del pareggio (e la sua seconda rete in campionato). Subito dopo Spoto e Manesiev si rendono pericolosi con tiri da fuori area, ma l’episodio probabilmente decisivo capita al minuto 14’ , quando Fiore, servito perfettamente da Spoto (entrato in area dopo l’ottimo lancio di Manasiev), a un metro dalla porta si fa respingere sulla linea la palla del possibile 2 a 3. Poi succede l’inaspettato: il Derthona proiettato in avanti all’eccesso e in modo piuttosto impreciso al 24’ si fa cogliere impreparato. Subisce il contropiede vincente che consentirà al solito Coulibaly di entrare in area e battere per la terza volta Teti. Stesso copione al 26’ s.t. quando, l’imprendibile numero 7 dell’Atletico, fornirà il secondo assist vincente di giornata a Nada, per il 4 a 2 finale.   

Pellegrini inserirà via via anche Fiore, Mazzaro, Bardone e Mutti per Rizzo, Maione, Manesiev e Grillo. Il risultato produce solo qualche sterile e confusa offensiva, ma non cambierà. 

La partita termina dopo sette minuti di recupero, con il risultato di 4 a 2. 

Per il Derthona si tratta della 02 a° sconfitta stagionale (la prima fuori casa).

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 10 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. 

Il prossimo turno (19a giornata), si disputerà domenica 09.02.2020: l’HSL Derthona giocherà ancora in trasferta, contro la neo capolista Saluzzo.    

                                              

Atletico Torino - HSL Derthona 4-2 

Marcatori:- 2’ Herrera (A), 27’ Coulibaly (A), 43’ Mazzocca (D), 7’ st Merlano (D), 24’ st Coulibaly (A), 27’ st Sandjo Nana (A)

 

Atletico Torino (4-3-3): Benini, Arias Agustin, Puppione, Tine Papa, Scarf; Koffi Kader Cap, Coulibaly (dal 45’ st Arnaud), Badji; Palmiere (dal 9’ st Sandjo Nana), Martorano (dal 26’ st Novello), Herrera (dal 25’ st Medina)

All: Elia Fanelli.  

 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Cattaneo, Magné, Grillo (dal 33 st’ Mutti), Mazzocca; Manasiev (dal 32’ st Bardone), Maione (dal 20’ st Mazzaro), Soumah (dal 36’ Spoto); Rizzo (dal 7’ st Fiore), Merlano, Palazzo. 

All.: Luca Pellegrini.

Ammoniti: Soumah (D), Coulibaly (A). 

Espulsi: -   

Note: Spettatori 150 

S. C.