24 gennaio 2020

Tortona - La consapevolezza deil'uso dei rifiuti urbani nel convegno Rotary

Sabato 25 alla Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona il Rotary Club di Tortona organizza un convegno informativo su un argomento di grande attualità quale “La gestione sostenibile dei rifiuti urbani”, dalle 9 alle 13, con dibattito finale.

Il convegno tratterà la gestione dei rifiuti urbani che, sebbene sia solo una parte della rilevante produzione complessiva dei rifiuti, ne costituisce tuttavia la quota più visibile al cittadino anche come tariffa.  E sviluppa una filiera molto variegata e tecnologica, che comprende la raccolta, il riutilizzo, il riciclo ed il recupero di materia e la valorizzazione energetica con il conferimento in discarica, qualora non sia possibile altra soluzione. Per questo, l'informazione è elemento fondamentale per divenire produttori di rifiuto consapevoli.

A questo fine, saranno toccati gli aspetti normativi, le migliori pratiche nella gestione sia della della frazione secca che di quella organica del rifiuto urbano con l’utilizzo di soluzioni impiantistiche derivanti dalle tecnologie più avanzate per il recupero di materia e la valorizzazione energetica, dscrivendo le esperienze di Chieri e Voghera,  due realtà che sia per popolazione, anche urbana, che per le caratteristiche agricole, sono comparabili con il bacino territoriale che comprende Tortona.