22 gennaio 2020

Tortona - Croce Rossa: oltre 12000 servizi in un anno e tante attività

Il comitato di Tortona della Croce Rossa Italiana svolge numerose attività essenziali sia nell'assistenza che nella formazione che per la cittadinanza, i cui numeri ne rendono più evidente l'estensione e la portata. 

Nel 2019 sono stati svolti  in tutto 11348 servizi, percorrendo in totale 351.793 km. I servizi sono stati così suddivisi tra le varie tipologie: i 2363 servizi di urgenza per le segnalazioni del 118, 5310 in convenzione Asl, tra cui trasporti ordinari per dialisi, terapie, visite ospedaliere; 165 servizi di emergenza per il Centro Mobile di Rianimazione; 3510 trasporti per privati.

A questi dati vanno aggiunti i servizi di assistenza a eventi e manifestazioni di ogni genere a Tortona e nei Comuni limitrofi, le ore di formazione, le iniziative di raccolta del sangue, gli stand informativi in occasioni pubbliche,  iniziative di prevenzione e promozione della salute svolti sul territorio, le attività di protezione civile.

. “Questi notevoli risultati sono stati raggiunti con il lavoro incessante dei volontari Croce Rossa, dei nostri dipendenti e dei volontari del Servizio Civile”, ribadisce la presidente del comitato di Tortona, Patrizia Mauri. “Senza la loro professionalità, che a volte comporta anche rinunce personali per un senso di appartenenza unico ed esemplare, senza disponibilità a coprire turni per 365 giorni all'anno e 24 ore su 24 tutto questo servizio non sarebbe stato possibile. A loro va il ringraziamento mio personale e a quello dei componenti del consiglio di amministrazione, tra l'altro prossimo al rinnovo. Il report dei servizi ci fa capire l'importanza dell'associazione di volontariato sul vasto territorio di competenza, che oltre alla sede di Tortona comprende anche gli uffici territoriali a Castelnuovo Scrivia e San Sebastiano Curone. Il comune senso del dovere di chi veste la divisa CRI è il motore del Comitato aperto sempre e sempre pronto ad aiutare i più vulnerabili senza distinzione alcuna ma agendo sempre nel rispetto dei 7 principi che ci animano: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità” .