17 gennaio 2020

Tortona - L'assemblea di Confagricoltura: crescono le coltivazioni di timorasso

Si è svolta mercoledì nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona l’assemblea di Confagricoltura per la zona di Tortona, con relatori il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il vice presidente provinciale Stefano Pareti, il presidente di Zona Paola Sacco, il direttore provinciale Cristina Bagnasco ed il direttore di Zona Massimo Gonella.

Tra i fatti salienti avvenuti nell'anno e ricordati alla riunione, i premi conferiti ad Adelio Invernizzi e Roberto Dellacà ed il riconoscimento della “Spiga verde” al Comune di Volpedo per iniziativa del compianto sindaco Giancarlo Caldone. Cade inoltre il centenario dell’associazione agricola provinciale, il cui attuale presidente Luca Brondelli ha analizzato il quadro politico ed economico del momento, sottolineando le mancanze di strategia da parte della politica e la difficoltà di ricostruire le relazioni a ogni cambio di ministro. Sono inoltre state illustrate agli associati le misure della Finanziaria 2020 e le novità del DL fiscale 124/2019, tra cui la sterilizzazione degli aumenti delle aliquote IVA: l’avvio, seppur con risorse estremamente limitate, del taglio del cuneo fiscale; la proroga dell’esenzione ai fini IRPEF dei redditi dominicali e agrari per i terreni di coltivatori diretti.

Per il territorio, cala il numero di aziende agricole attive e aumenta l'età anagrafica degli imprenditori. Nel Tortonese si evidenzia, una diminuzione dei seminativi, un aumento nelle frutticole e nelle orticole. In forte ascesa la coltivazione del vitigno timorasso.