15 gennaio 2020

Tortona - Area sinti, da febbraio le utenze non saranno più a carico del Comune

Dal prossimo 31 gennaio saranno attivi i nuovi contratti per le utenze idriche dell'area attrezzata sinti. Sarà così attuata la serie di disposizioni prese con l'adozione del nuovo regolamento dell'area, secondo cui le bollette andranno pagate dai singoli utenti e non più dalla fiscalità generale, come accaduto finora in virtù di un unico contatore posto a servizio di tutta l'area, con utenza intestata al Comune.

 Sotto la precedente amministrazione di centro sinistra il consiglio comunale aveva ratificato il nuovo regolamento, ma finora l'attuazione è stata solo parziale, dal momento che l'utenza allacciata era rimasta unica e di conseguenza l'attuale giunta ha dovuto procedere per via di accertamento a chiedere il rimborso alle singole famiglie residenti nel campo, suddividendo la somma tra loro in base al numero dei componenti e alla superficie occupata. Va ricordato che in quello che comunemente viene definito campo nomadi  i residenti sono tutti stanziali, cittadini tortonesi a tutti gli effetti e di nazionalità italiana. 

Per il 31 gennaio è comunque prevista la chiusura del contratto attuale di fornitura e l'intestazione non sarà più quindi in capo all'ente pubblico. I contatori per le singole famiglie residenti sono già installati, si deve provvedere agli allacciamenti.