15 gennaio 2020

Tortona - Stasera "La cena dei cretini" al Civico, con Formicola e Pisu

Riprende questa sera lo svolgimento della stagione teatrale di prosa del Teatro Civico, a cura di Comune di Tortona e fondazione Piemonte Dal Vivo, con il primo spettacolo del 2020 tra quelli in cartellone. Sarà di scena una classica commedia contemporanea di grande successo, “La cena dei cretini”, di Francis Veber, interpretata da due attori popolari e ben rodati come Nino Formicola e Max Pisu, su regia dello stesso Formicola, che già aveva in passato curato l'allestimento di commedie di livello con il compagno artistico di sempre, il compianto Andrea Brambilla, nella coppia Zuzzurro e Gaspare.

 “Cosa succede quando due dei più grandi mattatori macina successi teatrali calcano il palcoscenico con una delle commedie teatrali di famose di tutti i tempi?”, descrivono le note di produzione, inquadrando la partenza dello spettacolo in cui Nino Formicola sta preparando la cena e Max Pisu sarà la sua vittima. Lo spettacolo è ambientato tra un gruppo di amici della Parigi bene, stanchi e annoiati, che ogni mercoledì organizzano la cosiddetta "Cena dei Cretini", dove saranno presenti ignari personaggi creduti stupidi, per riderne e farsene beffa tutta la sera. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, “La cena dei cretini” è una delle commedie più celebri al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. Una trama semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie.

 I posti disponibili sono pressoché esauriti, si consiglia comunque di contattare la biglietteria del Teatro Civico per disponibilità dell'ultimo momento.