14 gennaio 2020

Tortona - Cantine allagate a Rivalta Scrivia da ottobre: la falda acquifera si è alzata

Dallo scorso ottobre in diversi edifici e abitazioni alla frazione di Rivalta Scrivia perdura il problema degli scantinati allagati: il fenomeno è iniziato con la forte ondata di maltempo, ma non si è ancora esaurito e si stanno valutando le cause, tra i disagi dei residenti. 

il recente sopralluogo effettuato da tecnici di Arpa Piemonte e Provincia di Alessandria ha evidenziato un innalzamento della falda acquifera che scorre nel sottosuolo, crescuta di livello per addirittura 7 metri rispetto alle condizioni normali abituali. Escluse cause antropiche, dopo che sulle prime si era temuto per problemi di drenaggio del terreno che alcuni residenti ritenevano collegati ai cantieri per i lavori del Terzo Valico; "le ragioni vanno testualmente attribuite all'impressionante volume d'acqua piovuto ed alla particolare conformazione geologica”, riferiscono le relazioni tecniche. 

Il dislivello in altitudine con la località confinante, Pozzolo Formigaro, ha fatto aumentare notevolmente la quantità di acqua a Rivalta, poichè alle forti piogge va aggiunto anche il deflusso in direzione Tortona a causa del dislivello citato. Arpa e Provincia stanno comunque monitorando attraverso misure specifiche l'evoluzione del fenomeno vche persiste tuttora, ad alcuni mesi di distanza dagli eventi atmosferici ed è visibile anche nelle campagne circostanti.