13 gennaio 2020

Tortona - Una vasta collezione di testi di archeologia è stata donata per il museo

Cesare Rusalen, un appassionato di archeologia originario del Milanese e residente ad Alessandria, ha donato la sua notevole collezione di libri sulla materia al Comune di Tortona: una ricca collezioni di volumi di archeologia e storia antica, con molti testi antichi o di rara reperibilità. Tale biblioteca sarà destinata al museo civico archeologico di prossima creazione a Palazzo Guidobono. Nei giorni scorsi la giunta comunale mediante delibera ha dichiarato l'accettazione della donazione, avvenuta di concerto con con i funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo e con i dirigenti del Comune di Tortona.

 "Questa decisione é motivata dalla mia lunga frequentazione della città di Tortona, del Tortonese e delle sue valli (in particolare la Val Curone), che mi hanno portato ad essere particolarmente legato a queste zone”, spiega Rusalen, ponendo un'unica condizione: “I libri in oggetto dovranno essere conservati all'interno dei locali del Museo Civico, in libera consultazione e, se possibile, costituire un fondo con il nome del donatore”.

 “Preso atto della volontà espressa, considerata la nobiltà ed il valore intrinseco del gesto e valutata l'importanza di tale donazione per l'arricchimento del patrimonio librario cittadino”, è stato dato dalla giunta comunale il parere favorevole e formalizzata l'accettazione del fondo.