10 gennaio 2020

Tortona - La differenziata nel 2020 si estende ai centro zona

La raccolta differenziata dei rifiuti sarà estesa nel 2020 anche ai principali centri del territorio consortile, ovvero Tortona e Novi Ligure. Intanto arrivano dati positivi dal Srt (Società Recupero e Trattamento Rifiuti), che hanno rilevato un significativo aumento della quantità differenziata complessivamente. Ultimamente anche Serravalle Scrivia, dove il nuovo sistema di raccolta Porta a Porta è stato avviato il 18 novembre, si allinea con il trend degli altri 25 Comuni del sub ambito Novese e Tortonese già serviti con lo stesso sistema. E che ad oggi hanno ampiamente superato la percentuale di RD imposta dalla Legge Regionale 1/2018.

“Serravalle é uno dei comuni più complicati da gestire, per la particolare conformità del territorio, per un centro storico logisticamente complicato, per la presenza di condominii con poco spazio e strade private, per l’elevato numero di stranieri residenti, molti dei quali ancora non perfettamente in grado di parlare la nostra lingua. Ma le problematiche sono state via via risolte, abbiamo saputo adattare il rigido modello Contarina alle esigenze del territorio apportando modifiche, ove necessario, per superare le criticità”, confermano i dirigenti della società Gestione Ambiente.

In ogni caso prosegue il lavoro di completamento del nuovo sistema: a fine gennaio Gestione Ambiente lo avvierà a Capriata d’Orba e Castellar Guidobono; su Gavi, Castelnuovo Scrivia e Spineto Scrivia si stanno predisponendo i progetti di dettaglio per un avvio entro la prima metà dell’anno; a Novi Ligure e a Tortona, causa le maggiori dimensioni, si andrà per step, con avvii divisi per zone definite a partire dai prossimi mesi. “A Tortona, in particolare, si sta avviando l’internalizzazione dei contenitori della raccolta differenziata nelle aree industriali, presso le ditte artigianali e commerciali”.

L’anno 2020 sarà, quindi, decisivo per il completamento del progetto: “L’esperienza già consolidata ci rassicura sul buon esito del lavoro, la collaborazione delle Amministrazioni e dei cittadini sarà fondamentale come avvenuto fino ad oggi”, conclude la società.