07 gennaio 2020

Tortona - Il liceo Peano promuove il volontariato

 

Il liceo Peano promuove la sensibilità degli studenti vero il volontariato e invita gli studenti a partecipare alle attività esistenti in città. Poco prima delle vacanze natalizie, la scuola ha ospitato un incontro tra i rappresentanti degli studenti e le associazioni di volontariato attive sul territorio tortonese e con l'inizio del 2020 viene avviato il progetto “Il Peano ti dà una mano” promosso dall’ istituzione scolastica e coordinato dal prof. Giuseppe Molaro.

Il progetto mira alla promozione del volontariato tra gli studenti, in funzione di una più sicura acquisizione del proprio ruolo di cittadini, e alla creazione di una rete tra scuola e territorio che funzionale ad un reciproco arricchimento personale dello studente e della comunità intera.

Tra le attività ed enti di cui viene descritta l'attività, RSI “Leandro Lisino”, del RISS “Cora Kennedy Sada”, dell’Oratorio San Luigi di don Orione, dell’Oratorio “Casa del Giovane”, del “Piccolo Cottolengo Don Orione” e dell’associazione “Amici del Minifal”.

Le associazioni hanno presentato le loro attività e messo in evidenza le caratteristiche delle loro iniziative, invitando gli studenti a conoscere le realtà di cui sono espressione e a dare inizio ad un percorso di volontariato che possa metterli in contatto con mondi fuori dal loro vissuto quotidiano, perché ne attingano esperienze arricchenti e significative nella crescita personale.