03 gennaio 2020

Tortona - Gli eventi per l'Epifania

Il fitto cartellone di eventi allestiti in città in occasione del periodo natalizio si concluderà il 6 gennaio e non poteva mancare l'arrivo della Befana, simbolo dell'Epifania, della conclusione delle feste e ancora di regali per i bambini. Lunedì 6 gennaio, in centro città, è appunto previsto l'arrivo delle Befane, dalle 15,30 in poi, con una parata a cura del gruppo Pazzanimazione.

Ancora attive le mostre: ultimi giorni al Museo Diocesano per la  mostra dei presepi artistici allestita nel suggestivo chiostro del Polo Culturale, sabato e domenica e lunedì 6 gennaio dalle 15,30 alle 18,30. 

Resterà allestita fino al 12 gennaio a Palazzo Guidobono la mostra "Bambole&Mondo", con pezzi originali di varie epoche da tutte le parti del mondo, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

Lunedì 6 alle ore 15:30 e ore 17:00 alla pinacoteca “il Divisionismo”, presso la Fondazione C.R. Tortona, "Vestiti di luci", osservazione degli abiti dei personaggi raffigurati in alcune delle opere esposte e narrazioni attorno alle figure legate al tema natalizio. I bambini potranno reinterpretare e completare il loro abito preferito attraverso riproduzioni da colorare e da reinventare. 

Domenica 5 gennaio entra nel vivo la rassegna "Assoli", teatro di animazione nella città del celebre burattinaio Peppino Sarina. La rassegna è giunta alla sua 26ª edizione con l'obiettivo di far conoscere ai piccoli spettatori e alle giovani generazioni il teatro dei burattini e di figura come forma di teatro popolare. In particolare vuole rendere omaggio alla figura e all'opera di Peppino Sarina attraverso linguaggi, tecniche e drammaturgie tradizionali e contemporanee. Alle 16:30 al Teatro Civico per "Befana in baracca", primo evento del 2020 per la rassegna, "Fagiolino smemorato", interpretato dalla compagnia del Centro Teatrale Corniani di Quingentole (MN), 
burattini della tradizione emiliana a guanto in baracca in una storia ironica e divertente.