03 gennaio 2020

Tortona - Saldi al via, tra cauto ottimismo

Il 4 gennaio è la data della partenza dei saldi in Piemonte e anche i negozi di Tortona inizieranno formalmente i ribassi per la stagione invernale. In verità gli sconti sono già operativi in diversi esercizi, sia pure in modo informale, per cui la clientela abituale troverà già in questi giorni le relative opportunità.

Le sensazioni all'interno della categoria del commercio sono improntante ad un moderato ottimismo: dopo il discreto andamento delle vendite natalizie, in cui in particolare l'ultima settimana ha fornito buoni riscontri di presenze e di acquisti da parte dei tortonesi nei negozi della città, grazie anche al supporto del fitto calendario di eventi e manifestazioni approntato da Comitato Commercianti del Centro e Comune di Tortona. In quel periodo, ad avere avuto maggiore soddisfazione in termini di lavoro svolto sono i negozi di alimentari, di giocattoli e anche abbigliamento ed accessori, sopratutto però per regali di costo medio basso: bene anche, nonostante la concorrenza della grande distribuzione via web, anche i prodotti culturali come i libri, o tecnologici, in particolare di telefonia.

Dopo un periodo autunnale molto debole sul fronte delle vendite, la categoria del commercio ha discreti auspici per i saldi, “ritenendo che, in particolare sui capi più costosi e di marca ci sia stata l'attesa per l'acquisto in saldo, soprattutto per giubbotti o scarpe”, come conferma il presidente dell'Unione Commercianti Orlando De Luca.