02 gennaio 2020

Castellania - Oggi il 60' anniversario della morte di Fausto Coppi

Come ogni anno, il 2 gennaio a Castellania è dedicato alla memoria di Fausto Coppi, quest'anno in una ricorrenza tonda. Cade infatti il 60esimo anniversario dalla scomparsa, avvenuta all'ospedale di Tortona proprio il 2 gennaio 1960 a causa di uno sciagurato errore di diagnosi della malaria che il grande ciclista aveva contratto durante una gara in Centrafrica, con tanto di safari annesso.

La tristezza della ricorrenza ogni anno è mitigata da una giornata ricca di affetto per Coppi e di passione per il ciclismo, in un evento, collegato alla celebrazione della messa in ricordo, che richiama ogni anno migliaia di appassionati e professionisti da tutta Italia e dall'estero. Quest'anno non farà eccezione, anzi, ci sarà ancora più attenzione, non solo per la ricorrenza dei 60 anni, ma anche per la chiusura degli eventi collegati al 2019, al centenario della nascita di Fausto Coppi.

 Questo il programma. Alle ore 10.30 la messa presso la chiesa del mausoleo; a seguire ci sarà la consegna del premio Welcome Castellania 2020 a: Philippe Maertens, giornalista sportivo belga, a Salvatore Lombardo, giornalista e scrittore francese, a Valentino Sciotti, imprenditore italiano e grande appassionato di ciclismo.

 Eventi anche a Tortona, sempre oggi: alle ore 17, presso la sala Polifunzionale del Comune diTortona in via Milazzo (angolo via Legnano), si terrà un incontro pubblico con filmati, colonne sonore e testimonianze di giornalisti sportivi dedicate a Fausto Coppi, in ricorrenza dei 100 anni della nascita e 60 anni dalla morte. Sarà inoltre inaugurata la mostra di pannelli fotografici storici con didascalie esposta sino al 3 febbraio, alla Coop in via Campanella a Tortona. L'iniziativa patrocinata dal Comune è stata organizzata da Coop in collaborazione con l'Associazione "Fausto e Serse Coppi", Veloceclub Tortonese 1887 "Serse Coppi", il Comune di Castellania Coppi e "Il grande Airone".