27 dicembre 2019

Tortona - Le famiglie utenti gradiscono il servizio degli asili nido

Ha dato esito positivo il giudizio degli utenti nell’indagine sulla qualità del servizio di asili nido, proposta dall’amministrazione comunale alle famiglie dei bambini iscritti.

Alle varie domande proposte nei questionari, i giudizi ottimo e buono superano abbondantemente i sufficiente e pessimo e l'esito è quindi da valutare come un gradimento positivo per le strutture e i servizi educativi e di accoglienza offerti. 

Nell'elaborazione delle domande, sono stati individuati alcuni fattori ritenuti critici per il successo del servizio, in merito ai quali è stato richiesto il parere degli utenti attraverso la compilazione di un questionario anonimo. Le indagini sulla soddisfazione degli utenti presentano, ovviamente, aspetti particolarmente delicati in quanto la qualità erogata e quella percepita non sempre corrispondono e la loro incongruenza è spesso influenzata da elementi di difficile decifrazione. L'impostazione dell'indagine ha avuto come riferimento non solo i genitori, ma anche gli insegnanti.
La raccolta delle informazioni è avvenuta con la collaborazione dell'ODPF “Santachiara”, mediante la distribuzione ai genitori dei bambini che frequentano i tre asili nido del Comune (“Arcobaleno”, “Mary Poppins”, “Santachiara”) di una scheda di rilevazione.  I bambini iscritti al servizio asilo nido nell'anno scolastico 2019-20 sono 101 e i questionari compilati ed esaminati erano 58, dato statisticamente significativo,in quanto superiore al 50%.
La scala su cui posizionare il giudizio aveva quattro livelli (ottimo, buono, sufficiente, pessimo.
Sono state individuate tre aree su cui effettuare l’indagine e la valutazione qualitativa: la struttura (organizzazione degli spazi interni ed esterni, igiene e sicurezza degli interni, orario di frequenza); qualità del cibo e del menù proposti; i componenti funzionali e strumentali alla realizzazione del servizio complessivo (ad esempio, si è chiesto se il bambino frequentava volentieri il Nido, se si è ben inserito, se ha avuto un buon rapporto con gli educatori, se il progetto educativo è ritenuto adeguato). A questi elementi si è aggiunta una voce per eventuali osservazioni e suggerimenti personali.
Per tutti e tre gli asili le valutazioni sono state molto positive, in particolare va segnalata una media superiore al 70% di risposte fra ottimo e buono per quanto riguarda l’offerta formativa, mentre oltre il 60% degli “intervistati” giudica molto buona anche la qualità del cibo. Stessi risultati per la valutazione della professionalità degli educatori e degli orari di apertura proposti. Da sottolineare ancora la media del 60% che giudica ottima igiene e sicurezza della struttura, il 40% la considera buona, per cui nessuno degli utenti ha assegnato a questa voce un voto sufficiente o pessimo. Buone le valutazioni medie (intorno al 50%) per l’organizzazione degli spazi interni ed esterni dei tre asili. Infine, una caratteristica del servizio estremamente rilevante che ha ottenuto la massima soddisfazione dell'unanimità degli utenti (100% di risposte affermative) riguarda la serenità e l’accoglienza del clima all’interno degli asili, infatti alle domande “Ha frequentato volentieri il nido?” - "Si è ben inserito nel servizio?" sono state date solo risposte positive.

Su questi dati in Comune saranno effettuate valutazioni e i suggerimenti dei genitori costituiranno gli obiettivi di miglioramento per il futuro.