23 dicembre 2019

Tortona - Il nuovo assetto della piazza della stazione

Le fiorirere e la nuova pavimentazione caratterizzano il nuovo assetto della piazza antistante la stazione ferroviaria. Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori, con la demolizione dell'inutilizzabile e poco decorosa fontana, cambia l'impatto di piazza Fiume e l'immagine per chi arriva o parte dalla città in treno.

E' stata infatti smantellata la vasca a forma di parallelepipedo che, da quando si erano rotte le sfere per i giochi d'acqua, era ridotta a un raccoglitore di acqua piovana e sporcizia. Ora chi arriva dai binari trova da qualche giorno un semplice gruppetto di fioriere, con una nuova pavimentazione recante il nome della città.

L'intervento è durato circa un mese ed è stato completato la settimana scorsa, su progetto del Comune di Tortona e su intervento finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha contribuito così a eliminare una struttura che da oltre un quindicennio faceva pessima mostra al centro della piazza. E a breve sorgerà un totem elettronico che illustrerà promozione turistica del territorio, calendario di eventi e informazioni di pubblica utilità.