21 dicembre 2019

Tortona - Via libera per la Cittadella dello Sport

Si è chiuso l'altro ieri l'iter urbanistico per la Cittadella dello Sport, la grande area per impiantistica sportiva, commerciale ed eventi che il gruppo Gavio costruirà in località San Guglielmo, attorno al nuovo palasport per il basket. 

Giovedì 19 dicembre si è svolta a Torino la riunione del Comitato Tecnico Regionale, convocata dietro emersa durante l’ultima conferenza dei servizi su richiesta della Regione Piemonte: durante l'incontro, a cui hanno partecipato anche i tecnici del Comune di Tortona e l’assessore ai Lavori pubblici Mario Galvani, il Comitato si è espresso dichiarando la questione non di sua competenza, che equivale sostanzialmente ad un via libera. Ora, quindi, l’iter può proseguire ed il Comune di Tortona ha la possibilità di concludere la pratica e rilasciare il permesso di costruire.

La nuova Cittadella dello Sport  ealla società Appia consentirà la costruzione di un nuovo palazzetto per la Bertram Derthona Basket (che da anni gioca le partite casalinghe del campionato di A2 al Palaoltrepo di Voghera) in un’area che si trova fra Tortona e la frazione Rivalta Scrivia, ha quindi ottenuto il via libera dalpunto di vista urbanistico, iter più complesso perchè legato anche ad organi regionali e provinciali, oltre che comunali.

A luglio il consiglio comunale ha preso atto dell'accordo tra Comune, Provincia e società proponente e ora ci sarà l'iter edilizio, per il permesso di costruire, un passaggio decisamente più snello e rapido, che potrebbe chiudersi nel giro di qualche settimana dalla prossima presentazione del progetto. Se non ci saranno intoppi, i lavori potranno partire in primavera, per la durata di circa un anno, e la parte principale degli impianti essere agibile per l'avvio del campionato 2020/21.  

“Una notizia senza dubbio positiva – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – perché ci avvicina alla realizzazione di un progetto che riteniamo di grande importanza per il futuro della nostra città. Una struttura interamente finanziata da privati che oltre a costituire la nuova casa del Derthona Basket potrà diventare un punto di riferimento per lo sport, lo spettacolo e non solo. Da parte dell’Amministrazione comunale ribadiamo il pieno sostegno a questa iniziativa”.

La struttura sarà la nuova casa del Derthona Basket, con un palazzetto da 5000 posti omologato per la Serie A1, e una vera ospitalità per tanti sport ed eventi. Il palasport sarà connesso alle seguenti strutture: un edificio di due piani fuori terra adibito a campo di allenamento, palestra, uffici e sala riunioni; un edificio di un piano fuori terra adibito a ristorazione, infopoint, portineria; un'area esterna attrezzata; un parcheggio da 594 stalli; ampia area verde; una vasta area di impiantistica per vari sport. Un'opportunità  per la città, tra socialità, sport, eventi e un'importante investimento imprenditoriale notevole, che con oltre 10 milioni di euro di investimento rappresenta la principale realizzazione di attività economiche sul territorio tortonese da 15 anni a questa parte.