15 dicembre 2019

Hsl Derthona - Asti: 1 a 1 l'ultima di campionato del 2019. Gli Highlights VIDEO.

Prima di iniziare la descrizione del match, bisogna fare una doverosa premessa di elogio alla squadra dell’HSL che oggi disputa la gara n. 100 dalla sua nascita, tra Campionato e Coppa (con n. 50 vittorie). Le reti segnate sono n.208 e tra i marcatori spiccano Russo (57 reti), Mutti (24), Merlano (22), Soumah (14), Mandirola (12). Tra i veterani della squadra troviamo Mazzaro (86), Russo (80), Calogero (72), Mutti (70) e De Carolis (60).    

Un HSL Derthona non al meglio, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, ottiene un buon 1 a 1, in casa, contro l’Asti. Basta un tiro in porta al minuto 12’ del p.t. di Mazzocca, strenuamente difeso sino alla meritata rete del pari di Bandirola, al 31’ della ripresa. 

L’HSL chiude l’anno 2019 in prima posizione in classifica (31 punti), a +2 sul Saluzzo (che pareggia per 1-1, sia nel recupero di mercoledì 11 dicembre a Corneliano, che oggi a Pinerolo). 

Mr. Pellegrini deve fare a meno di Russo e Soumah per squalifica (2 giornate per il primo, una per il secondo). 

Giulio Merlano riparte titolare in attacco, al fianco di Spoto e Rizzo: non capitava da tre mesi. 

Luca Palazzo torna a disposizione di Pellegrini e parte dalla panchina, così come Calogero. 

Difesa affidata a Teti, Magnè, Grillo, Mazzaro e Mazzocca. A centrocampo Gugliada, Bardone e Manesiev. 

In avanti Spoto, Merlano e Rizzo.  

La partita inizia bene per i bianconeri di casa: l’intesa tra Spoto e Mazzocca è l’elemento principe dei primi minuti. Tanto che al 12’ del p.t. Mazzocca è bravissimo a fintare la conclusione col destro, a portarsi la palla sul sinistro e scagliare una conclusione che si insacca sul secondo palo difeso da Brustolin.

L’Asti, nonostante l’enorme e imprevedibile gap che lo separa dall’HSL in classifica (14 punti), si dimostra squadra di qualità in tutti i reparti. Al 19’ Masoello si rende pericoloso con un colpo di testa che impegna Teti. 

Il primo tempo termina sullo 1-0.

Nella ripresa la musica cambia subito: nemmeno il tempo di annotare la prima sostituzione HSL (dal 1’ s.t. Fiore per un deludente Rizzo) che, Plado, spara una botta che scuote la traversa della porta di Teti. Il numero 1 bianconero sarà decisivo ancora una volta su Massoello, al 5’ s.t., che lo impegna severamente con un bel tiro a giro deviato in calcio d’angolo (battuto direttamente in porta da Lewandosky). Al 10’ s.t. Pellegrini inserisce Mandirola per un buon Merlano (a corto di fiato) che andrà a completare “il trio leggero d’attacco” con Spoto e Fiore. Ma ad avere il pallino è sempre l’Asti. L’HSL si affaccerà timidamente alla porta astigiana, soltanto con un paio di calci piazzati battuti da Mazzocca che si rileveranno poco efficaci.    

Al minuto 26’ s.t. la mossa che si rileverà decisiva: l’entrata di Bandirola per Picone. Cinque minuti dopo (31’ s.t.) proprio il bomber partito dalla panchina, imbeccato da Lewandosky (pericoloso al 22’ s.t. con una punizione finita sull’esterno della rete), batte con una precisa conclusione Teti e realizza la rete del meritato pareggio dei biancorossi. Teti dovrà superarsi ancora due volte per evitare la capitolazione dei suoi. 

Pellegrini toglierà il neoentrato Mandirola per inserire Palazzo e Gugliada per Mutti, ma la partita termina con il risultato di 1 a 1.  

Per il Derthona si tratta della 4 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 9 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. 

Il prossimo turno (15a e ultima giornata del girone di andata), si disputerà domenica 12.01.2020 dopo la pausa Natalizia: l’HSL Derthona andrà a Narzole contro il Benarzole. 

Da non dimenticare la semifinale di ritorno di Coppa Italia che si disputerà a Baveno giovedì 19 dicembre.   

                                              

HSL Derthona – Asti 1-1   

Marcatori:- 12’ Mazzocca (D), 31’ st Bandirola (A)

 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Mazzaro (dal 38’ st Ventre) Mazzocca, Magné, Grillo; Manasiev, Bardone, Gugliada (dal 38’ st Mutti), Rizzo (dal 1’ st Fiore), Merlano (dal 10’ st Mandirola, dal 37’ st Palazzo), Spoto. 

All.: Pellegrini.

 

ASTI (4-3-3): Brustolin, Ciletta (dal 48’ st Porcu), Orlando, Todaro, Feraru; Picone (dal 26’ st Bandirola) Plado, Thiao; Di Benedetto (dal 14’ st Toma), Massoello (dal 17’ st Fioriello) Lewandosky. 

All: Montanarelli. 

Ammoniti: Orlando (A), Todaro (A). 

Espulsi: -  

Note: Spettatori 350