24 novembre 2019

Alessandria. Maltempo. L'allerta rimane rossa fino a mezzanotte

Il nuovo bollettino di ARPA Piemonte ha emesso un’allerta rossa fino alle 24 per esondazioni di corsi d’acqua dovute al transito delle piene e diffuse attivazioni di fenomeni di versante. L’allerta dalla mezzanotte scenderà ad arancione.

Rimaniamo in codice rosso per un fenomeno che si sta esaurendo - ha detto Alberto Maffiotti, direttore di ARPA Alessandria, al termine della riunione in Prefettura delle 12:30 -. Nella giornata di domani il codice potrà cambiare andando verso l'arancione. Da oggi pomeriggio la situazione dei fiumi potrà migliorare. I disagi possono continuare ad esserci ma riteniamo che questa situazione si stia risolvendo. Ciò che vediamo attorno ad Alessandria sono esondazioni controllate. La piena del Tanaro sarà lunga. Il Bormida rimane attorno ai 9 metri. Non vanno tolte le transenne e non si deve andare dove c'è acqua”.

L'ARPA, tuttavia, avverte che per le prossime ore sono ancora attese precipitazioni diffuse su tutta la regione. La rotazione dei venti da nordest a tutte le quote determina però una persistenza dei fenomeni sulle aree pedemontane occidentali e sudoccidentali, dal biellese al cuneese, dove ci aspettiamo valori ancora forti o localmente molto forti. Attenuazione delle piogge sulla parte più orientale del Piemonte con valori generalmente deboli o al più localmente moderati.

Rimane, quindi, l'invito a non mettersi in viaggio.