14 novembre 2019

Novi Ligure. Incontro a Roma per il piano industriale di Pernigotti

Si terrà oggi alle 15 presso il ministero dello Sviluppo Economico il tavolo per discutere il futuro di Pernigotti. Un anno fa, la proprietà turca aveva annunciato la chiusura della storica azienda dolciaria. Da lì è partita una lunga mobilitazione per evitare la chiusura e le trattative sarebbero ormai alle battute finali. Dei due rami d'azienda, uno, quello relativo ai prodotti per gelaterie e pasticcerie, è stata ceduta al gruppo Optima. Oggi la proprietà turca rappresentata dai fratelli Toksoz è chiamata a illustrare il piano industriale di rilancio dello stabilimento novese, dove si producono cioccolato, praline e torroni."

Nella convocazione, oltre a ministero e sindacati, figurano anche Mec3 (Gruppo Optima), l'azienda emiliana che ha battuto Giordani Emendatori nella gara per l'acquisizione del ramo Ice & Pastry di Pernigotti, e lo stesso Emendatori, che di Mec3 è stato il fondatore negli anni Ottanta e che poi l'ha ceduta nel 2014 a un fondo di investimento statunitense.

Ora gli occhi sono puntati sulla divisione cioccolato, praline e torroni, che è ancora di proprietà dei Toksoz. I fratelli turchi avevano già sottoscritto un accordo preliminare di vendita alla cooperativa Spes di Torino, stracciato a poche ore dalla scadenza. Ecco perché è ancora lecito aspettarsi di tutto.

ARTICOLI CORRELATI