05 novembre 2019

Alessandria. Tragedia di Quargnento. Il cordoglio di Mattarella in attesa dei funerali.

Tragedia questa notte a Quargnento (AL) dove, intorno alla mezzanotte, è crollata una cascina in Via San Francesco d'Assisi che è disabitata ed in vendita da un paio di anni. Sul posto sono subito accorsi il Comandante dei Carabinieri Michele Angelo Lorusso, il Comandante dei Vigili del Fuoco Roberto Marchioni ed il Procuratore Capo della Repubblica di Alessandria Enrico Cieri.

Il crollo è avvenuto durante la prima esplosione. Intorno alle due di notte, però, una seconda esplosione ha travolto i Vigili del Fuoco che stavano operando per i soccorsi. Nel crollo sono deceduti tre Vigili del Fuoco. Si tratta di Matteo Gastaldo, 42 anni, Marco Triches, 38 anni, e Antonio Candido, 32 anni.

Restano ancora tanti, però, i dubbi dietro alle esplosioni avvenute questa notte. Il Procuratore Capo della Repubblica di Alessandria Enrico Cieri non esclude l’atto doloso anche se non si conoscono i motivi. “Ci sono state più esplosioni intervallate. Dagli elementi acquisiti temiamo che sia stato un fatto doloso - ha detto Cieri -. Abbiamo trovato ulteriori reperti: un timer e una bombola di gas ancora inesplosa, ora sequestrata. Sembra che queste esplosioni siano state volute e deliberatamente determinate. Ora il primo obiettivo è ora mettere la zona in sicurezza e poi acquisire ulteriori reperti. Sulle dinamiche delle esplosioni e su quando sono avvenute sono in corso accertamenti. Stiamo lavorando per capire chi ha causato questa tragedia. Oggi piangiamo la morte di tre valorosi Vigili del Fuoco, è una tragedia immane”. Il Questore di Alessandria Michele Morelli, però, tende ad escludere la matrice eversivo terroristica.

Sulla tragedia è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento in provincia di Alessandria, dei Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo - scrive Mattarella -. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività”.

Radio PNR seguirà in diretta video i Funerali.