20 ottobre 2019

Tortona. Incredibile HSL Derthona: 2-2 a Moretta, al 95’ con rete dell’estremo difensore Teti. IL VIDEO

L’articolo non può che cominciare con un elogio: grazie Teti!

L’estremo difensore insacca al minuto 50’ s.t. il goal che consente il pareggio a Moretta e mantiene salda la prima posizione in classifica con 17 punti, così come l’imbattibilità in campionato dell’HSL Derthona. 

La formazione HSL è sempre priva di Merlano (gioca Spoto al fianco di Russo). Mr. Pellegrini e Calogero sono squalificati (dopo l’espulsione di domenica scorsa). Sulle fasce ci sono Mazzocca e Cirafici. A centrocampo Palazzo, Soumah e Manesiev.  

Nei primi 31 minuti, in campo, si vede solo il Derthona, pericoloso in almeno cinque occasioni: segnalo le due conclusioni di Russo (un piazzato al minuto 5’ con parata non facile di Sperandio e al 23’ con un mezza rovesciata che impegna ancora il portiere del Moretta), la traversa al 24’ p.t. su colpo di testa di Manesiev (giocatore ovunque quest’oggi) deviata da un difensore. Infine al 31’ il salvataggio di Soldano che anticipa di un soffio Rizzo: se la palla di Spoto fosse passata, avrebbe dovuto soltanto accompagnarla dentro la porta.

Ma si sa, il calcio non è una scienza esatta e il Moretta alla prima vera occasione la sblocca: al 24’ uno svarione di Magnè (oggi deludente) che “buca” la palla nel tentativo di anticipare Modini, consente al numero 11 in maglia verde, di liberare una perfetta conclusione e battere un’incolpevole Teti. 

Il Moretta ravvivato alza decisamente il baricentro e blocca efficacemente le iniziative dei tortonesi che, proveranno a riaffacciarsi dalle parti di Sperandio con Spoto e Russo a fine tempo, ma senza successo. 

Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Moretta per 1 a 0.

Nella ripresa non c’è nemmeno il tempo di registrare le possibili variazioni che, al 1’ minuto, Spoto trova il goal del parteggio: Cirafici dalla destra fa partire un bel lancio per Spoto che viene anticipato. Palla a Russo che è bravo a tenerla, ad attirare su di sé la difesa del Moretta e ad aprire ancora verso Spoto che, decentrato sulla sinistra dell’area rigore avversaria, tenta di indirizzare la conclusione all’angolo sinistro della porta difesa da Sperandio. Sulla palla interviene Esposito con una deviazione che mette fuori causa il proprio portiere. 

Poi la partita si fa piuttosto spigolosa: a pagarne, giustamente, le conseguenze sarà Soumah, reo di aver commesso due falli ingenui con relativa ammonizione e conseguente espulsione al minuto 21’ del s.t.

L’HSL non demorde e pur in inferiorità numerica si rende pericolosissima con Rizzo al minuto 22’ s.t., a cui viene annullata una rete per sospetto fuorigioco. 

Nel frattempo Scalzi inserirà Fiore, Bardone, Mutti, Mazzaro al posto di Rizzo, Russo, Palazzo e Spoto. 

La partita sembra avviarsi sul risultato di parità ma a salire in cattedra è il numero nove  Ligotti: al 9’ del s.t. aveva colpito la traversa, ma al minuto 43’ s.t. approfittando di un errore a centrocampo dell’HSL, palla al piede corre e si accentra fino a scagliare una saetta da 25 metri che si insacca all’incrocio dei pali per il goal del 2-1.

Ma negli ultimi minuti, l’assoluto protagonista, sarà proprio l’estremo difensore dell’HSL Teti. 

Al 3’ minuto di recupero del s.t. dice di no all’ottima conclusione di Crudo e  due minuti più tardi salirà sino in area di rigore avversaria per dare manforte ai compagni, nell’ultimo disperato tentativo di assalto per raggiungere il pareggio.

Una bella conclusione di Manesiev era appena stata deviata in angolo. Sulla bandierina va Mazzocca che crossa: dopo un batti e ribatti, la palla giunge a Teti che non ci pensa su e insacca con un preciso sinistro che non consente a Sperandio di porre resistenza. 

Storica la corsa di Teti verso la nutrita tifoseria bianconera per festeggiare il suo 2° goal in carriera.  

La partita finisce 2 a 2. 

Per il Derthona si tratta della 2 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 2 pareggio e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (8a giornata) si disputerà domenica 27.10.2019: HSL Derthona impegnato al Fausto Coppi contro il Corneliano Roero. 

                                              

Moretta - HSL Derthona 2-2 

Marcatori: 25’ Modini (M), 1’ st Spoto (D), 43’ st Ligotti (M), Teti 50’ st (D). 

 

Moretta (4-4-2): Sperandio, Caronte (dal 44’ st Sobrero), Esposito, Tortone, Soldano; Sillah, Faridi, Chahid (dal 20’ st Mazzi); Modini, Ligotti (dal 46’ st Crudo), Curto (dal 28’ st Zichitella). All: Cellerino. 

 

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Cirafici, Grillo, Magnè, Mazzaro; Manesiev, Soumah, Palazzo (dal 37’ st Mazzaro), Rizzo (dal 7’ st Fiore), Spoto (dal 46’ st Mutti), Russo (dal 31’ st Bardone). All.: Scalzi. 

Ammoniti:  Chahid (M), Magnè (D), Soumah (D), Zichitello (M)

Espulsi: Soumah (D) -  

Note: Spettatori 100