17 ottobre 2019

Tortona - Nove associazioni unite per valorizzare la sentieristica

Nove soggetti associativi si uniscono per mappare, manutenere e valorizzare la sentieristica sui colli e sugli Appennini del territorio tortonese, con l''obiettivo di tutelare il territorio e di sviluppare il turismo sostenibile.

E' stato sottoscritto un protocollo di intesa, promosso dalla sezione tortonese del Cai, Club Alpino Italiano, cui hanno aderito varie associazioni di promozione sociale, sportiva o culturale: Azalai asd, Rapporti Extremi Bike Team, Nonosolobike asd, Enjoy the trail asd, La pietra Verde, Agesci Tortona 1, Istruttori Nordic Walking Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo Onlus. Ieri in Comune a Tortona, alla presenza del sindaco Federico Chiodi, del vice Fabio Morreale, del presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, è stata presentata l’iniziativa, che vede anche la costituzione di una nuova associazione tra le parti, denominata “insieme per il territorio”, della quale fanno parte tutti i soggetti sottoscrittori del protocollo d’intesa. I gruppi potranno così: concordare, definire e condividere tra le parti programmi annuali di intervento manutentivo prioritariamente sulla sentieristica inserita nel catasto provinciale dei sentieri, al settore relativo al territorio di competenza della sezione Cai Tortona.

 Nasceranno poi campi di attività comune, in cui le associazioni potranno cooperare per iniziative ed eventi volti a valorizzare e qualificare lail patrimonio ambientale, storico e culturale, del territorio.