17 ottobre 2019

Novi Ligure. L'Unitre inizia i suoi corsi annuali

Oggi, giovedì 17 alle ore 15.30 avrà luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020 dell’Università della Terza Età presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica - Via Marconi, 66 – Novi Ligure. Nell’occasione verrà proposto lo spettacolo “FarFalle” interpretato dall’autore Andrea Robbiano, attore, insegnante, regista, autore e direttore artistico della compagnia “ Teatro del Rimbombo”, Premio “Torre d’oro Juniores 2019”(Prima edizione), con la scenografia di Francesca Mazzarello.

L’Università della terza Età, in sigla UNITRE, è un’Associazione culturale e di volontariato. La Sede Locale di Novi Ligure, fondata nel 1986, aderisce all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età (Torino) e ha competenza sul territorio di Novi e del Novese. Le lezioni si svolgono nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66), al martedì e al giovedì normalmente dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Il programma dei corsi è disponibile presso la Biblioteca Civica e sul sito UNI3 Novi Ligure su Facebook.

Il programma dell’UNI3 si arricchisce inoltre di corsi extracurriculari, alcuni consolidati come l’Educazione posturale e il Gioco del burraco, altri in base alle richieste e alle adesioni. Durante l’anno verranno proposte attività che comprendono incontri conviviali, escursioni e visite mirate. Ci saranno incontri a carattere gastronomico e di approfondimento teatrale a Tortona. Molte poi sono le opportunità di collaborazione con la Biblioteca per seguire i loro corsi come il “Prestito MLOL” e “Lettori liberi di raccontare “, così come con la Cooperativa Sociale Azimut per migliorare l’uso del cellulare e altro. La finalità dell’UNI3 è principalmente favorire la socializzazione di tante persone interessate alla cultura, che si ritrovano a lezione serenamente e sono liete di partecipare a nuove stimolanti esperienze.