02 ottobre 2019

Novi Ligure. Bilancio consolidato all'esame del consiglio comunale

E' stato presentato ma non ancora discusso né tanto meno approvato il bilancio consolidato del Comune di Novi Ligure, che fotografa la situazione complessiva del “gruppo comune” dal punto di vista finanziario, economico e patrimoniale. In pratica il documento è una rendicontazione che rappresenta la complessiva attività dell’Ente, sia attraverso le proprie articolazioni organizzative, sia attraverso i suoi enti strumentali e le società controllate e partecipate.

"Come negli scorsi due esercizi – ha spiegato il Sindaco Gian Paolo Cabella - il gruppo espone un risultato positivo della gestione, amplificato da una operazione del Comune, avvenuta nel corso del 2018, di rivalutazione dei suoi cespiti patrimoniali immobiliari. L'intero gruppo ha immobilizzazioni materiali per 173 milioni di euro, un patrimonio enorme che dovrà essere osservato un poco più da vicino. Anche l'indebitamento del gruppo – ha continuato il Sindaco - con i suoi 30 milioni di debiti di finanziamento e 51 di funzionamento potrà essere un interessante argomento per i mesi futuri".

"Frequentando i nostri uffici al lavoro ci siamo potuti rendere conto che questo tipo di attività, nuova, utile ed aggiuntiva rispetto alle precedenti, merita di essere migliorata e resa più efficace con provvedimenti organizzativi ed investimenti che auspico che il Consiglio Comunale vorrà condividere. Inoltre – ha concluso Cabella - facciamo notare che nel corso dell'esame affrontato dalla Commissione Consiliare sull'argomento, sono state avanzate osservazioni riguardo alla necessità di iniziare un esame dell'esercizio 2019 prima della fine d'anno. Lo scopo è quello di conoscere tempestivamente le situazioni contabili ed eventualmente cooperare con le partecipate, al fine di evitare possibili rischi per il “gruppo comune”". La discussione e la votazione del documento è prevista in occasione del Consiglio Comunale che si terrà presumibilmente il prossimo 14 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI