22 aprile 2025

Sabato alle 10.00 i funerali di Papa Francesco

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle ore 10.00 in Piazza San Pietro a Roma. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva anche sulla nostra emittente e segnerà un momento storico per la Chiesa cattolica, poiché il Pontefice aveva espresso il desiderio di un rito funebre sobrio e innovativo rispetto alla tradizione.

In un'intervista rilasciata nel 2024, Papa Francesco aveva dichiarato: «Sarò nella bara, niente catafalco» . La sua salma sarà esposta direttamente nella bara, senza l'uso del tradizionale catafalco, e non ci saranno cerimonie per la chiusura del feretro. Inoltre, il Pontefice aveva espresso il desiderio di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sotto la statua della Regina della Pace, in un luogo precedentemente utilizzato per custodire i candelabri.

Le esequie saranno presiedute dal Decano del Collegio Cardinalizio, come previsto dal protocollo. Si prevede la partecipazione di numerose autorità religiose e civili, oltre a migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Per garantire la sicurezza e la gestione dell'afflusso, le autorità hanno predisposto misure straordinarie, inclusi controlli agli accessi e limitazioni al traffico nelle aree circostanti la basilica.