Complimenti al Derthona che, grazie alla vittoria odierna per 1-2 a Fossano, raggiunge matematicamente la salvezza entro la fine della regular season (evitando gli spareggi playout che avevano caratterizzato le due precedenti stagioni).
La squadra tortonese ha un inizio sfavillante che si proietta sulla figura di Edoardo Mariani autore della doppietta decisiva, al 6' e al 13' del primo tempo. Nella ripresa, dopo non esser riusciti a concretizzare ulteriormente il risultato con la rete che avrebbe chiuso la partita, il Derthona subisce la reazione dei padroni di casa che accorciano le distanze al 17' st con Scarpa. Partita accesa sino ai minuti finali, quando dopo cinque di recupero, i tortonesi possono tirare l'atteso sospiro di sollievo e festeggiare la meritata salvezza.
In classifica il Derthona sale a 42 punti, è in undicesima posizione e raggiunge l'Asti.
A 39 c'è la Sanremese, a 36 sale l'Oltrepò (vince 0-2 a Saluzzo), a 34 l'Imperia. A 33 il duo Vogherese, Cairese (oggi ha riposato).
Fossano 26, Chieri 25 e Borgaro Nobis a 22.
Nella 35a giornata di campionato, il Derthona gioca contro il Fossano. I Fossanesi sono terzultimi in classifica e hanno la necessità di fare punti. All'andata finì 1-1: alla rete di Daffonchio ha risposto quella di Prato.
La squadra allenata da Alessio Pala (classe 1965 ex Sant'Angelo), occupa la 17a posizione in classifica, con 26 punti (14 in casa e 12 in trasferta), frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 20 sconfitte; 29 le reti segnate (14 dagli attaccanti, 9 dai centrocampisti, 4 da difensori), 52 le subite. Nel girone di ritorno sino ad oggi, 5 vittorie, 1 pareggi e 9 sconfitte.
Tra i giocatori da segnalare ci sono:
gli attaccanti: Luca Benti (2004, 4 reti, ex Colognese), K.S. Flores Heatley (classe 1998 ex Albenga, 3 reti, ha militato in Serie C), Riccardo Bozzuto (2005, 1 rete, ex Fanfulla e Pergolettese), Andrea Beccaro (2005, 1 rete, ex Padova), Luca Polli (2004, 2 reti, ex Club Milano), Simone Lozza (2003), S.G. Yanken (2004, ex Alba).
I centrocampisti Carmelo Muzio (2003, 3 reti, in C con Giana Erminio), Matteo Cociobanu (2006, ex Alessandria U19, 1 rete), Paolo Cattaneo (2002, 1 rete), Guglielmo Morganti (2005 ex Acqui), Nicola Serra (1999), Christian Alfieri (2007), Nicola Capitanio (2000), Sebastiano Finardi (2001).
In difesa Niccolò Gabrieli (2002 ex Chieri, 1 rete), Lorenzo Berbenni (2002), Francesco Del Bello (2004, 1 rete, ex Fezzanese), Emiliano Rossi (2004, 1 rete, ex Cynthialbalonga), Pietro Risso (2007, ex Caraglio Calcio), Nicola Bresciani (2006, ex Corticella).
Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2.
In porta Cizza, difesa con Gilli, Saidi, Fissore. A centrocampo Disegni, Gagliardi Torriero, Carli, Nobile e Gabrielli. In avanti Mariani e Mencagli.
In panchina Bruno, Procopio, Taverna, Tocila, Perez, Arcidiacono, Robotti, Nani, Colucci.
In casa bianconera importante il rientro di Mencagli dopo il turno di squalifica, mentre sono infortunati Daffonchio, Soumahoro, La Cava e Giacchino. Matteo Procopio non al meglio è in panchina, al suo posto Gagliardi Torriero.
Il Fossano gioca con modulo speculare, 4-4-2. Terreno di gioco in buone condizioni, clima piuttosto freddo.
Il Derthona comincia col botto, in tredici minuti segna due reti con "el loco" Mariani: la punta bianconera va in rete al 6', dopo essere entrato in area, esce e velocemente fa partire una conclusione con palla che scende e si insacca sotto la traversa.
Non sazia, la punta bianconera raddoppia al 13': Mencagli approfitta di un errore della difesa avversaria, intercetta il pallone e sforna un assist per la conclusione a botta sicura di Mariani.
Fossano scosso che prova a farsi vivo dalle parti di Cizza al 16' con il colpo di testa di Del Bello con palla alta.
La squadra tortonese controlla senza affanno gli sterili tentativi offensivi dei padroni di casa che, oltretutto, al 31' sono costretti a sostituire la punta Bozzuto a causa di un infortunio al braccio, con un altra punta Beccaro.
Il primo tempo termina 0-2 .
La ripresa inizia con un doppio cambio (sono tre in tutto) in casa Fossano: Pala inserisce la punta Lozza e il centrocampista Cociobanu per la punta Benti e il difensore Bresciani, modificando l'assetto tattico della squadra con un più offensivo 3-4-3.
Lozza si dimostra più attivo rispetto agli altri attaccanti, conclude al 6' st dai venti metri, ma la difesa tortonese respinge.
Il Derthona si riaffaccia dalle parti di Avogadri al 9' st quando Gabrielli servito da Gagliardi T. ci prova con una conclusione centrale e agevolmente bloccata dall'estremo difensore avversario. La squadra di Turi è nuovamente pericolosa al 11' st con il bel colpo di testa di Mariani, sulla punizione battuta da Carli, con parata plastica di Avogadri. Al 12' st altra percussione offensiva tortonese con Carli che tocca per Mencagli che sbilanciato non riesce a deviare in porta il pallone.
Al 10' e al 16' st Pala effettua le ultime due sostituzioni: prima inserisce Morganti per Capitanio poi, un'altra punta, il giovane Scarpa, per il centrocampista Serra.
Un minuto dopo, al 17' st, proprio il neo entrato realizza la rete dell' 1-2: cross dalla destra di Morganti che pesca in area Scarpa che conclude in diagonale e supera Cizza.
Partita riaperta, Turi comincia a modificare qualcosa inserendo in campo Tocila per Gagliardi Torriero al 22' del st..
Il Derthona si ripropone in avanti, al 24' st in contropiede ben orchestrato da Mariani che poi serve Mencagli, il quale conclude al volo: solo una grande parata di Avogadri mantiene in partita i suoi.
Al 25' st secondo cambio Derthona: Nani per Disegni.
Il Fossano non si fa attendere e al 27' del st Berbenni, seppur defilato sulla sinistra, entra in area e conclude con palla che sfiora il palo alla destra di Cizza.
Continui batti e ribatti da una parte e dall'altra: al 31' st ancora Mariani che, con una finta lascia sul posto due avversari, entra in area e batte a rete con palla non lontano dal palo. Ripartenza Fossano che è pericoloso ancora una volta con Lozza il cui colpo di testa, indirizzato sotto la traversa, viene parato e deviato in corner da Cizza. Al 33' st terzo cambio Derthona: Robotti per Gabrielli.
Dopo cinque minuti di recupero la partita termina 1-2.
Per il Derthona si tratta della 11a° vittoria stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 11 vittorie, 9 pareggi, 13 sconfitte, 39 reti fatte, 46 subite.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (36a giornata), in virtù delle festività pasquali, si gioca giovedì 17.04: il Derthona sarà impegnato in casa contro il Saluzzo.
Fossano - Derthona 1-2
Marcatori: - 6' e 13' Mariani (D), 17' st Scarpa (F)
FOSSANO (4-4-2): Avogadri, Del Bello, Gabrieli, Bresciani (1' st Cociobanu), Berbenni, Finardi, Serra (16' st Serra), Capitanio (10' st Morganti), Benti (1' st Lozza), Muzio, Bozzuto (31' Beccaro)
All.: Alessio Pala
DERTHONA (3-5-2): Cizza, Saidi, Fissore, Gilli, Nobile, Disegni (25' st Nani), Gagliardi Torriero (22' st Tocila), Carli, Gabrielli (33' st Robotti), Mariani, Mencagli
All.: Stefano Turi
Ammoniti: Carli (D)
Espulsi: -
Note: Spettatori 200