Aa Milano presso il palazzo della regione Lombardia, è stato consegnato il premio "Felix" alle migliori aziende, pubbliche e private, sulla base dei rispettivi bilanci annuali: fra le premiate, anche SRT, società di recupero e trattamento dei rifiuti della nostra zona, fino allo scorso anno presieduta da Pierpaolo Pareti, attuale consigliere comunale, presente alla cerimonia in rappresentanza della società.
Il premio è il riconoscimento conferito dal "Sole 24 ore" attraverso il suo periodico di economia e finanza "Industria Felix Magazine" in collaborazione con il Cerved.
"Nello specifico sono state vagliate circa settecentomila bilanci e i criteri con cui vengono effettuate le valutazioni fondamentalmente sono tre – spiega Pareti - redditività, sotenibilità ambientale, sicurezza sul lavoro. Proprio Srt nel 2023, anno preso in considerazione per il premio, è stata riconosciuta come una delle realtà più competitive in assoluto in Italia. Un processo che è partito nel 2021 con l'inserimento del bilancio sociale, da me fortemente voluto, a fianco delle usuali forme di rendicontazione.
Il bilancio sociale non è altro che una forma per meglio descrivere come è gestita un attività sotto ogni aspetto, quello reddituale ma anche il rapporto con l'ecologia e i dipendenti, in modo da poter meglio interpretare l'andamento anno per anno e definire le intenzioni per il futuro e la visione per gli anni a venire. il premio è un riconoscimento al grande lavoro svolto in Srt sia sotto l'aspetto economico riuscendo ad avere un utile di 1.620.000 euro, importantissimo per poter investire sulla nuova piattaforma di recupero carta e plastica di Tortona che vedrà la luce nei prossimi anni, ma anche sotto l'aspetto ecologico, in nuove tecnologie come la biodigestione, l'impianto fotovoltaioco e quello per il compostaggio, necessarie per garantire un futuro solido economicamente, rispettoso dell'ambiente e del nostro territorio. Ringrazio tutta la struttura della società, il direttore Andrea Firpo e i componenti del consiglio d'amministrazione che ho presieduto: Giuseppe Rapisarda, Maria Paola Milan, Rosangela Novaro e Marco Lanza, oltre all'attuale presidente Felicia Broda. Grazie anche all'amminsitrazione comunale di Tortona per avrmi dato l'opportunità di guidare per tre anni, dal luglio 2021 al giugno 2024, una realtà così importatnte per il nostro territtorio".