21 marzo 2025

Castelnuovo Scrivia - Il programma della festa di San Giuseppe

Un ricco programma per la fiera di San Giuseppe a Castelnuovo Scrivia.  Venerdì 21 nella Chiesa parrocchiale il concerto organizzato dai fratelli Patricola, “Galanti Perosi” per oboe e clarinetto, affidato ai Maestri dell’omonimo Conservatorio di Campobasso. Sabato e domenica visite programmate a Palazzo Centurione, Sant’Ignazio, San Rocco nell’ambito delle Giornate di Primavera del FAI.

Il sabato pomeriggio negli spazi della piscina la Consulta giovanile, in ricordo di Edo, organizza vari tornei sportivi: pallavolo, calcetto, biliardino, ping pong e tanto altro. Dalla piazza il primo assaggio della manifestazione automobilistica, la «Castelnuovo Classica» giunta alla 75° edizione con partenza del tour nei paesi delle «Terre Derthona». Nel cortile del Municipio l’esposizione delle automobili e in sala Pessini, alle ore 16, il classico appuntamento con un albero per ogni nato e l’omaggio ai nuovi castelnovesi.

In castello, alle 18, sarà inaugurato «il Castello di Carta», esposizione libraria e presentazione di editoria poetica, a seguire l’intervento musicale al piano del giovanissimo Giulio Consoli che eseguirà brani di musica classica. L’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia presenta la rassegna di idee, elaborati e disegni «Le latitudini della castelnovesità». Seguirà un aperitivo.

Domenica la fiera, il luna park e il mercato ambulante e a Palazzo Centurione, Castelnuovo Lab. In piazza l’esposizione delle automobili da collezione e il mercato attuale con le Officine Bandiani, lo stand Pirelli gli spazi hobbisti, artigiani, commercianti, associazioni e sul sagrato le patate per la senologia. Dalle ore 10,30 la “Castelnuovo Classica” con il tour nei paesi della Bassa Valle Scrivia. Sotto l’arengo “Un mondo di sogni” con Arredamenti Pacquola. Uno speciale annullo filatelico garantito da Poste Italiane ricorderà la giornata. Domenica 23, in Castello, dalle ore 10 fino alle 18, un fitto programma di presentazioni e reading poetici.