15 gennaio 2025

Il Derthona contro Chieri non trova la zampata vincente per la seconda vittoria consecutiva: al Coppi finisce solo 0-0

Dopo la splendida vittoria di domenica a Lavagna, al Derthona oggi è mancata soltanto la zampata vincente per battere un modesto Chieri che, facendo al meglio il suo compitino, strappa un prezioso punto al Coppi. Sia nel primo che nel secondo tempo, la squadra di Turi crea diverse occasioni per passare in vantaggio, ma un po per imprecisione (tiro di Mencagli al 13' e il colpo di testa di Fissore al  26') un po per sfortuna (palo di Mariani al 20' st) non riesce a segnare.     

Un punto che smuove la classifica, ma che sa anche un po' di occasione persa. 

Nella terza delle sei gare del mese di gennaio il Derthona ha raccolto 4 punti. La prossima partita domenica 19.01, in trasferta, contro il Chisola. 

In classifica il Derthona sale a quota 26 punti, in tredicesima posizione, fuori dalla zona playout e a +1 dall'Oltrepò, +2 da Cairese (sestultima) e +3 dalla Vogherese. 

      

Nella 22giornata di campionato il Derthona gioca in casa contro il Chieri. All'andata finì in parità: 2-2.

La squadra allenata da Marco Molluso (classe 1983, ex Vogherese e Castanese), occupa la 20a e ultima posizione in classifica, con 13 punti (12 in casa e 1 in trasferta), frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte; 18 le reti segnate, 37 le subite (9 delle 18 reti sono degli attaccanti: 4 di Ferrara, 3 di Stojkovic, 2 da Binous (passato al Sant'Angelo). Le reti dei centrocampisti e dei difensori sono 6). 

Dopo aver racimolato 4 punti nelle prime 3 giornate, la squadra è entrata in crisi perdendo ben 8 partite consecutive tra la 4a e l'11a giornata. Poi è cominciata una lenta ripresa con 2 vittorie, 3 pareggi e altre 5 sconfitte: nell'ultima gara ha battuto l'Asti in casa. 

Tra i giocatori (la rosa è notevolmente mutata rispetto all'andata) da segnalare ci sono gli attaccanti Vincenzo Ferrara (2003, ex Vogherese, 4 reti), Alessandro Guida (2006, dal vivaio), Dennis Stojkovic (2002, ex Torino, 3), Thierry Henry (2003), Nicolò Parigi (2002, ex Rapallo).  

centrocampisti Alberto Petracca (2000, 2 reti, ex Sancataldese), Sajmir Dumani (2005, 1 rete), Alessandro Silano (2004, ex Folgore Caratese), Federico Valentini (2006, vivaio), Lorenzo Benucci (1996, ex Pontedera), Dennis Ozara (2001 ex Asti),  .     

In difesa Andrea Becchi (1996, ex Legnano), Andrea Nesci (2003, ex Albenga), Luca Marino (2003 ex Vogherese), Ivan Silvestri (2005, ex Vogherese, 1 rete), Federico Borgna (2007, 1 rete), Luigi Palmiere (2004, 1 rete), Filippo Fiumanò (2003 ex Alessandria e Fermana).   

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. 

In porta Cizza, difesa con Arcidiacono, Fissore, Saidi. Centrocampo con Procopio, Carli, Soumahoro, Tocila, Nobile. In avanti Mariani e Mencagli.    

In panchina Mandrino, Daffonchio, Disegni, Giacchino, Gagliardi, Gabrielli, Patti, La Cava, Nani

Fuori Gilli (squalificato), Robotti (non in perfette condizioni).

Al Fausto Coppi nonostante il sole predomina un clima molto freddo, il terreno di gioco, almeno in partenza, sembra in buone condizioni. Il Derthona si schiera con modulo 3-5-2: in difesa manca Gilli (causa squalifica) che viene sostituito da Arcidiacono. A centrocampo si alza Soumahoro, non in posizione centrale dove va Carli, ma più defilato. Davanti Mariani e Mencagli. 

Parte forte il Derthona: al 2' Sacco respinge quasi dall'altezza della linea di porta il cross di Mariani, che aveva ben congeniato l'azione offensiva con Tocila. Al 12' conclusione di Mencagli da posizione proibitiva, che non crea problemi a Faccioli. L'estremo difensore del Chieri è bravissimo un minuto dopo, al 13', quando riesce a fermare il tiro di Mencagli, solo davanti a lui, dopo la splendida verticalizzazione di Carli: sulla respinta Mariani è il più lesto a proiettarsi sulla sfera, ma purtroppo per i leoncelli conclude fuori. 

Il Chieri si affaccia dalle parti di Cizza al 20' con un calcio di punizione di Stojkovic, con palla deviata dalla barriera, successivo recupero e conclusione di Ferrara, abbondantemente fuori. 

Al 26' seconda grande occasione del match per il Derthona: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Fissore svetta e colpisce di testa, palombella che scende a pochi centimetri dal palo alla destra di Faccioli. 

Al 36' colpo di testa di Soumahoro su cross di Carli da palla ferma: para e blocca a terra Faccioli.

I leoni tortonesi conducono la partita, mentre il Chieri pur schierando tre punte si affida soltanto a veloci ripartenze orchestrate soprattutto da Stojkovic e Dumani.       

Il primo tempo termina 0-0

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. Dopo meno di un minuto palla per Mencagli che, da posizione defilata, tira in diagonale con palla che colpisce l'esterno della rete. 

Al 4' conclusione di Carli centrale e parata agevole di Faccioli. Per vedere il Chieri bisogna aspettare un altro calcio di punizione al 11' st con la conclusione alta di Dumani. 

Al 12' st la prima sostituzione per i padroni di casa: Giacchino per Soumahoro. Al 14' st bella conclusione di Mariani, ben servito da Carli, sulla quale Faccioli si distende e respinge a fatica. 

Al 20' st Derthona vicino al vantaggio con una conclusione al volo di Mariani che colpisce il palo, la palla rimane in area di rigore, ma Mencagli è troppo defilato e non arriva in tempo per la ribattuta. 

Al 21' e al 25' del st anche Molluso effettua le prime due sostituzioni: entrano un difensore Silvestri e una mezzapunta Guida, per Benucci e Ferrara. 

Al 22' st Saidi verticalizza splendidamente per Mencagli il cui diagonale, ancora impreciso, va fuori di poco rispetto al palo sinistro della porta Chieri.

Da questo momento non si segnalano azioni particolarmente degne di nota. Al 38' st terzo cambio Chieri: Ribaudo per Stojkovic. 

Turi nel tentativo di scuotere i suoi nel finale, risponde con un triplice cambio: dentro La Cava, Gabrielli e Disegni per Mencagli, Mariani e Carli. Di fatto l'allenatore di casa modifica in totem i fautori delle principali azioni offensive tortonesi.  

Al 43' st Gabrielli ci prova dalla distanza con palla centrale preda di Faccioli. Al 45' st anche La Cava, su assist di Fissore, conclude con palla che esce non di molto dal palo alla sinistra di Faccioli.

Nei cinque minuti di recupero non succederà più nulla. 

La partita termina 0-0  

 

Per il Derthona si tratta dell' 8a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 8 pareggi, 8 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (23a giornata) si gioca domenica 19.01: il Derthona sarà impegnato al Comunale Dino Merola, contro il Chisola.  

     

Derthona - Chieri 0-0 

Marcatori: - 

 

CHIERI (3-4-3): Faccioli, Nesci, Sacco, Benucci (21' st Silvestri), Ozara, Petracca, Silano, Dumani, Henry, Stojkovic (38' st Ribaudo), Ferrara (25' st Guida)  

All.: Marco Molluso   

 

DERTHONA (3-5-2): Cizza, Saidi, Arcidiacono, Fissore, Procopio, Nobile, Carli (38' st Disegni ), Tocila, Soumahoro (12' st Giacchino), Mariani (38' st Gabrielli), Mencagli (38' st La Cava )

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Arcidiacono (D), Saidi (D), Stojkovic (C), Guida (C) 

Espulsi: -

Note: Spettatori 150