18 dicembre 2024

Tortona - Al "Marconi" lezione sui tartufi del territorio

Le classi 2^AA e 4^AA dell’Istituto Marconi hanno partecipato a due incontri riguardanti il progetto “Fuori Tartufo 2024”, organizzato dalle docenti di Chimica Paola Piccinini e Nadia Semino.

Il primo incontro è stato un webinar guidato da Davide Bergna (truffle coach) e Sergio Mustica (micologo), che hanno spiegato esaustivamente le generalità, il ciclo biologico, la morfologia e molto altro riguardo i tartufi. Gli studenti hanno così scoperto che il tartufo non è un tubero ma un fungo che cresce sotto terra, ritenuto Patrimonio dell’Unesco proprio per la sua rarità e preziosità; la sua ricerca viene svolta con un cane, generalmente un lagotto, che deve essere addestrato fin da piccolo a usare correttamente l’olfatto.

Nel secondo incontro, sono intervenuti alcuni rappresentanti dell’associazione Derthona Truffle Academy che hanno portato anche cani da tartufo: sono stati illustrati tipi di tartufo esistenti e quelli che si possono trovare nel territorio locale, i prezzi in base alla stagione e gli strumenti adatti per la ricerca. Nella seconda parte ci nel giardino dell’Istituto si è svolta una dimostrazione pratica. I tartufi sono stati nascosti dentro un contenitore in plastica e poi sotterrati in cinque diversi punti del terreno, puntualmente individuati dai cani.